Avviato a Salerno il Progetto ‘Panthakù. Educare dappertutto’, selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini

Si è svolto ieri, presso la sede della Fondazione Carisal, a Salerno, l’incontro di presentazione del Progetto Panthakù. Educare dappertutto, il cui obiettivo è la lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica in Regione Campania, con la promozione e il rafforzamento della comunità educante

Fra gli intervenuti, oltre ai responsabili dei   Partner regionali coinvolti nel progetto – i dirigenti scolastici e docenti referenti delle scuole, i responsabili delle organizzazioni di terzo settore, delle organizzazioni sportive e associazioni di categoria – anche le referenti di Human Foundation e di Con i Bambini Impresa Sociale, per il monitoraggio del Progetto.

Il Presidente della Fondazione Carisal, Alfonso Cantarella, nel corso dell’incontro, ha sottolineato l’importante ruolo che rivestono le fondazioni di origine bancaria nei rispettivi territori, quali soggetti di riferimento nel promuovere le iniziative sostenute dal Fondo per la povertà educativa minorile, ma soprattutto, la creazione di reti e azioni di formazione e di accompagnamento per lo sviluppo di progettualità efficaci e rispondenti ai reali bisogni della Comunità.

La Responsabile regionale di AIBI Bambini, Antonella Spadafora, ha presentato alle oltre 50 organizzazioni intervenute, i partner di progetto e illustrato loro  gli interventi educativi che potranno essere messi in campo nei tre comuni coinvolti di Salerno, Santa Maria Capua Vetere (CE) e Castellamare di Stabia (NA), anche con la collaborazione di ulteriori soggetti.

A seguire, nel pomeriggio si è tenuta la prima riunione del Comitato di Regia del Progetto, condotta da AIBI Bambini, finalizzata alla presentazione reciproca e alla pianificazione delle attività che, da ottobre 2018 a settembre 2021, saranno realizzate nei tre territori, alla condivisione della strategia di intervento e della modalità di comunicazione, interna ed esterna al Progetto, per la migliore riuscita di tutti gli interventi previsti.