PROGETTO CONOSCERE LA BORSA Edizione 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito per il 12° anno al Progetto “Conoscere la Borsa”, coinvolgendo complessivamente 160 studenti, provenienti da 20 Istituti Scolastici superiori di 2° grado di Salerno e provincia, appartenenti a 20 team, (ciascuno con 1 squadra composta da 8 studenti e 1 docente referente).

Il Progetto, promosso dal gruppo europeo delle Casse di Risparmio e dall’Acri ( Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) consiste in una entusiasmante competizione on line di dieci settimane circa riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.
La Fondazione Carisal ha previsto inoltre, incontri territoriali di approfondimento per gli studenti coinvolti a livello locale.
Gli Istituti Scolastici di secondo grado che partecipano grazie alla Fondazione Carisal all’edizione 2018 (dal 26 settembre al 12 dicembre 2018) sono 20: Genovesi – Da Vinci (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico) , Alfano I, Liceo Da Procida di Salerno, Corbino di Contursi Terme (Sa); Gloriosi di Giffoni V.P. (Sa); Da Vinci di Sapri; Sensale, Rea e Vico (Liceo Linguistico e sezione Tecnico- ex Pucci) di Nocera Inferiore (Sa), Della Corte-Vanvitelli e Genoino di Cava de’ Tirreni (Sa); Besta e Medi di Battipaglia (Sa); Confalonieri di Campagna, Comite di Maiori, Castel San Lorenzo ( sez. distaccata di Laurino); Sacco di Sant’ Arsenio e Ten . Marco Pittoni di Pagani. Le Premiazioni nazionali di Conoscere la Borsa delle prime squadre classificate per ogni Fondazione e/o Cassa di Risparmio aderenti in Italia si svolgerà nell’ambito del Meeting Nazionale di  Conoscere la Borsa che quest’anno verrà organizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra dal 9 all’11 aprile 2019.

MEETING NAZIONALE 2019 DI CONOSCERE LA BORSA
Le Premiazioni nazionali di Conoscere la Borsa delle prime squadre classificate per ogni Fondazione e/o Cassa di Risparmio aderenti in Italia si svolgerà nell’ambito del Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa che quest’anno verrà organizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra dal 9 all’11 aprile 2019.
In occasione dell’evento, intitolato “l’Economia incontro gli studenti” che ha l’intento di valorizzare l’importanza del tema dell’educazione economica e finanziaria si svolgerà la Cerimonia di premiazione nazionale a cui parteciperanno le prime squadre classificate per ogni Fondazione e/o Cassa aderenti in Italia.
Per la Fondazione Carisal è prevista la partecipazione della squadra “Training stars” dell’Istituto Scolastico Genovesi Da Vinci di Salerno sez tecnico economico che si è posizionata al primo posto nella classifica generale di Salerno e Provincia.
La Cassa di Risparmio di Volterra metterà a disposizione l’ospitalità garantendo i pasti ed i pernottamenti in struttura ricettiva di riferimento, la logistica di zona (da e per la Stazione FS Pontedera-Casciana Terme, spostamenti nelle città) i momenti di cultura e di approfondimento.
La Fondazione Carisal offrirà ai partecipanti il viaggio di andata e ritorno da Salerno per Pontedera e viceversa.

MEETING INTERNAZIONALE 2019 DI CONOSCERE LA BORSA
La Manifestazione internazionale di Conoscere la Borsa si svolgerà nel mese di aprile a Bruxelles, a curadella Fondazione ospitante e vedrà la premiazione delle squadre vincitrici a livello europeo del concorso scolastico e universitario di Conoscere la Borsa 2018.
Ulteriori informazioni sul Progetto sono reperibili sul sito della Fondazione Carisal dedicato al Progetto www.conoscerelaborsa.it e contattando la responsabile, dott.ssa Giovanna Tafuri (email: tafuri@fondazionecarisal.it; tel. 089.230611).

clicca qui per le precedenti edizioni

Sito web del Concorso scolastico: http://www.conoscere-la-borsa.eu/fondazionecarisal

I video esplicativi:
Cos’è Conoscere la Borsa