GREEN JOBS – IMPRENDITORIALITÀ GREEN E STORIE DI RESILIENZA

Si conclude il progetto nato per trasferire agli studenti delle scuole superiori competenze legate alla green economy
21 maggio 2020 – 11:00

Si svolgerà domani, giovedì 21 maggio 2020 dalle ore 11:00, l’evento virtuale finale di Green Jobs, il percorso di autoimprenditorialità green nato da Fondazione Cariplo, ora promosso con altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori nella creazione di mini-imprese con l’obiettivo di trovare risposte concrete e sostenibili a problemi ambientali.

I ragazzi delle mini-imprese vincitrici a livello territoriale racconteranno le loro startup green, ma soprattutto le loro STORIE DI RESILIENZA (#contestgj2020), descrivendo le soluzioni innovative che hanno ideato per portare avanti il proprio percorso Green Jobs, senza farsi fermare dall’emergenza Covid-19 e dimostrando ancora una volta un grande impegno e creatività.

Due sono le mini imprese ideate e realizzate nel settore green dalle scuole partecipanti a Salerno e provincia, grazie alla Fondazione Carisal, che per il secondo anno ha aderito al progetto. Si tratta di: “Blossoms” dell’Istituto Genovesi – Da Vinci di Salerno , vincitrice nella finale della Regione Campania e “Bread bear” del Liceo N. Sensale di Nocera Inferiore (Sa).

La giornata di domani sarà aperta a tutta la “Community Green Jobs” e darà modo di scoprire come i ragazzi abbiano applicato le competenze green e di impresa, mettendo in campo passione e ingegno per cogliere le sfide del presente e trasformarle in soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.

L’evento si colloca nell’ambito di Green Jobs, il percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori promosso da 9 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’Acri e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab.

Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale green che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. Gli studenti trovano soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, creando una mini-impresa green in ambito scolastico. Da quando è diventato nazionale il progetto ha coinvolto 157 classi e più di 3.000 studenti.

Green Jobs, nato nel 2015 da Fondazione Cariplo, è diventato nazionale grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione CR Salernitana. Il progetto è realizzato con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab.

Sito: http://www.progettogreenjobs.eu/
Contatti: Uff. stampa dott.ssa Giovanna Tafuri. email tafuri@fondazionecarisal.it