GREEN
JOBS

La Fondazione Carisal ha aderito al progetto sull’imprenditorialità green promosso da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA, realizzato in 8 Regioni Italiane con il sostegno di 8 Fondazioni di Origine Bancaria: Fondazione Cariplo, Fondazione CR Torino, Fondazione CR di Padova e Rovigo, Fondazione CR Provincia di Teramo, Fondazione CR di Pescia e Pistoia, Fondazione CR di Perugia, Fondazione CR della Spezia e Fondazione CR Salernitana, grazie al supporto di Invento Innovation Lab e JA Italia.

Il progetto prevede la realizzazione, nell’anno scolastico 2018/2019, di un percorso curriculare in classe, finalizzato all’acquisizione di maggiori competenze imprenditoriali e ambientali con interventi mirati da parte di esperti esterni e di almeno un docente coordinatore per classe.

Si tratta di un progetto di innovazione ambientale in cui gli studenti sperimenteranno l’avvio di un’impresa reale, entrando in relazione con il mondo produttivo green e percorrendo tutti gli step di realizzazione, gestione e sviluppo di un’attività imprenditoriale (dalla creazione dell’idea alla gestione, dalla produzione alla vendita).

I beneficiari dell’intervento formativo nel territorio di intervento della Fondazione Carisal saranno 7 classi (circa 175 studenti delle quarte e almeno 10 docenti) appartenenti a tre Istituti scolastici di Salerno e Provincia che hanno aderito al progetto: Liceo Medi di Battipaglia i, il Liceo Da Procida di Salerno e il Liceo Sensale di Nocera Inferiore. Il percorso si realizzerà con l’apporto di Junior Achievement Italia (esperti in educazione all’imprenditorialità), di Invento Innovation Lab (esperti in educazione ambientale) e di due esperti green del territorio coinvolti dalla Fondazione e formati sulle tematiche dei green jobs, un dream coach esperto aziendale selezionato e formato da Junior Achievement che supporterà gli studenti nella realizzazione entro novembre 2019 della micro impresa green.

Al termine del percorso, le classi partecipanti presenteranno i propri progetti durante la Fiera Green Jobs, in programma a Milano il 16 maggio 2019, un evento didattico di una giornata che coinvolge tutti i team di studenti partecipanti . Ogni classe di studenti sarà rappresentata da una delegazione composta da studenti e insegnanti. Alla fiera sono previsti l’allestimento dello stand (con eventuale vendita di prodotti) e un brevissimo pitch (discorso che sintetizza l’idea imprenditoriale) dei team selezionati. Il team  vincitore parteciperà alla fiera nazionale Biz Factory.

Il Miur riconosce il progetto “Green jobs” come forma di alternanza scuola-lavoro.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL PROGETTO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTI I LINK AI VIDEO ESPLICATIVI E RIASSUNTIVI