Progetto Conoscere la Borsa 2019

Si è conclusa la 37°esima edizione di “Conoscere la Borsa”2019, iniziativa europea promossa a livello nazionale da Acri ( Associazione delle Fondazione e Casse di Risparmio Italiane) e sul territorio di Salerno e Provincia da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

L’edizione 2019 del concorso on line di Conoscere la Borsa è iniziata il 25 settembre scorso ed è terminata l’11 dicembre 2019, con  una durata complessiva di 10 settimane circa.

Il Progetto, promosso dal gruppo europeo delle Casse di Risparmio e dall’Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) consiste in una entusiasmante competizione on line di dieci settimane circa riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito per il 13° anno al Progetto “Conoscere la Borsa”, coinvolgendo complessivamente 102 studenti, provenienti da 17 Istituti Scolastici superiori di 2° grado di Salerno e provincia, appartenenti a 17 team, (ciascuno con 1 squadra composta da 6 studenti e 1 docente referente).

Gli Istituti Scolastici di secondo grado che hanno partecipato  grazie alla Fondazione Carisal all’edizione 2019 (dal 25 settembre al 11 dicembre 2019) sono 17.

Si tratta dei seguenti istituti Scolastici superiori di Salerno e Provincia: Genovesi – Da Vinci (sez Liceo Scientifico e sez tecnico economico), Alfano I, Focaccia, Trani – Moscati di Salerno, Corbino di Contursi Terme (Sa); Gloriosi di Giffoni V.P. (Sa); Sensale, Vico (sez. Liceo Linguistico e sez. Tecnico- ex Pucci) di Nocera Inferiore (Sa); Besta e Medi di Battipaglia (Sa); Confalonieri di Campagna (Sa), Castel San Lorenzo (sez. distaccata di Laurino); Pittoni di Pagani (sez. Alberghiero e sez. Odontotecnico).

I vincitori d’Italia per l’edizione 2019 sono gli studenti del team “Borse della spesa” del Liceo Peano-Pellico di Cuneo.

Le prime squadre classificate  a livello provinciale per  Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana sono state nella Classifica Generale: “Trading academy” (Istituto Trani- Moscati di Salerno sez. Istituto associato Moscati) e  per la Classifica della Sostenibilità: “Money”(Istituto Trani –  Moscati di Salerno sez. Trani).

Nei primi mesi del 2020, in occasione del 1° incontro nell’ambito del Ciclo di Conoscere la Borsa  di economia e finanza organizzato dalla Fondazione a Salerno,  si svolgeranno le  premiazioni locali. In particolare a tutti i partecipanti di Salerno e Provincia e alle prime squadre classificate nel concorso scolastico (classifica generale e classifica sostenibilità) verrà consegnato un attestato finale di partecipazione ed un premio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

MEETING NAZIONALE 2020 DI CONOSCERE LA BORSA

Le Premiazioni nazionali di Conoscere la Borsa delle prime squadre classificate per ogni Fondazione e/o Cassa di Risparmio aderenti in Italia si svolgerà nell’ambito del Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa che quest’anno verrà organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di  Cuneo   dal 2 al 4 aprile 2020, a Cuneo  in occasione dell’evento: “l’Economia incontro gli studenti” che ha l’intento di valorizzare l’importanza del tema dell’educazione economica e finanziaria si svolgerà la Cerimonia di  premiazione  nazionale a cui parteciperanno le prime squadre classificate per ogni Fondazione e/o Cassa aderenti in Italia insieme alla FRC Salernitana: Cr Volterra SpA; FCR di Cuneo, FCR di Fabriano e Cupramontana, FCR di Gorizia, FCR di San Miniato, FCR di Viterbo, FCR di Trento e Rovereto, FCR di Sicilia.

Per conto della Fondazione Carisal è prevista la partecipazione della squadra “Trading academy” (Istituto Trani- Moscati di Salerno sez. Istituto associato Moscati) che si è posizionata al primo posto nella classifica generale di Salerno e Provincia.

La Cassa di Risparmio di  Cuneo metterà a disposizione l’ospitalità garantendo i pasti ed i pernottamenti in struttura ricettiva di riferimento, la logistica di zona (da e per Torino, spostamenti nelle città) i momenti di cultura e di approfondimento e momenti di svago.

La Fondazione Carisal offrirà ai partecipanti il viaggio di andata e ritorno da Salerno per Torino e viceversa.

MEETING INTERNAZIONALE 2020 DI CONOSCERE LA BORSA

La Manifestazione internazionale di Conoscere la Borsa si svolgerà nel mese di marzo a Berlino, a cura della Fondazione ospitante e vedrà la premiazione delle squadre vincitrici a livello europeo del concorso scolastico e universitario di Conoscere la Borsa 2019.

Ulteriori informazioni sul Progetto sono reperibili sul sito della Fondazione Carisal dedicato al Progetto www.conoscerelaborsa.it e contattando la responsabile, dott.ssa Giovanna Tafuri (email: tafuri@fondazionecarisal.it;

LE INIZIATIVE A LIVELLO LOCALE

Nell’ambito del progetto salernitano, la Fondazione Carisal oltre la competizione on-line, come per le precedenti edizioni, ha promosso e  organizzato le seguenti ulteriori iniziative per l’edizione 2019 di Conoscere la Borsa:

6° CICLO DI LEZIONI CON ESPERTI DI INVESTIMENTI

La Fondazione Carisal ha organizzato – da ottobre a dicembre 2019 –  una serie di incontri operativi rivolti agli studenti impegnati nella competizione on line, durante la competizione on line ( in programma da ottobre a dicembre 2019) presso alcune delle scuole coinvolte o altre sedi, a cura di esperti di investimenti provenienti dalle Banche di riferimento sul territorio, al fine di fornire una consulenza mirata e una valutazione finanziaria degli investimenti. In particolare, gli incontri sono stati in totale 6, di cui n. 3 si sono tenuti  a Nocera Inferiore (Sa) presso l’ufficio Widiba, a cura degli esperti dott.ri Enzo Bove e Alfonso Picaro (nelle date 30 ottobre, 13  e 27 novembre 2019) e rivolti a gli studenti delle suole di Nocera inferiore e Pagani e n. 3 a Salerno ( in data 8 e 15 novembre e 6 dicembre 2019 ) presso  l’Istituto scolastico Genovesi – da Vinci, a cura del dott. Tommaso Apicella, esperto di Banca Patrimoni Sella, per gli studenti delle scuole di  Salerno e dell’intera provincia.

Clicca qui per il calendario 2019 degli incontri con gli esperti

13° CICLO DI INCONTRI DI CONOSCERE LA BORSA

a cura di imprenditori, economisti ed esperti del mondo della finanza,
nel periodo gennaio – maggio 2020 si svolgerà il ciclo di incontri di Conoscere la Borsa 2019 durante il quale gli studenti coinvolti hanno la possibilità di ascoltare dalla voce dei protagonisti dell’imprenditoria e del mondo economico i veri valori della finanza e del fare impresa.
Le “Lezioni” relative alle precedenti edizioni, che si sono dimostrate, con la logica della testimonianza, un utile strumento “didattico” che supera le modalità tradizionali dell’insegnamento sono state raccolte (fino al 2011) in una pubblicazione: “Conoscere la Borsa”, disponibile anche in versione on line sul sito della Fondazione.

Per i Cicli di incontri di Conoscere la Borsa nelle precedenti edizioni (2007 -2018) si sono succeduti:
Innocenzo Cipolletta, Giorgio Fossa, Cesare Romiti (I° Ciclo); Luigi Abete, Giuseppe Mussari, Massimo Capuano, Gabriele Galateri (II° Ciclo); Innocenzo Cipolletta, Pasquale Capretta e Renato Pagliaro (III° Ciclo); Andrea Beltratti, Claudio Costamagna, Raffaele Avantaggiato, Alessandro Profumo (IV° Ciclo); Nicola Rossi (V° Ciclo); Matteo Del Fante (VI° Ciclo); S.E. Mons. Luigi Moretti, Federico Sella, Andrea Limone (VII° Ciclo); Fortunato Fazio, Riccardo Cervellin, Giovanni Gorno Tempini (VIII° Ciclo); Andrea Cardamone, Dario Scannapieco (IX ° Ciclo); Francesco Guido (X° Ciclo); Andrea Cardamone (XI° Ciclo); Federico Sella (XII° Ciclo)

LA COMMUNITY DI CONOSCERE LA BORSA DELLA FONDAZIONE CARISAL

Un sito/blog della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana dedicato al progetto http://www.conoscerelaborsa.it/ con lo scopo di avviare una sede permanente di formazione/informazione economico-finanziaria con gli studenti che partecipano e che hanno preso parte al Progetto di “Conoscere la Borsa” e non solo nell’ambito della scuola e dell’Università, ma anche dopo la conclusione del loro percorso scolastico e universitario.

LA COMMUNITY DI CONOSCERE LA BORSA DELLA FONDAZIONE CARISAL

Sponsor di Conoscere la Borsa 2019

Enzo Bove – Personal Financial Banker  – District Manager

Per maggiori informazioni sul progetto:

le precedenti edizioni di Conoscere la Borsa

Video informativi sul progetto:

Conoscere la borsa

Conoscere la borsa e la sostenibilità