Progetto Conoscere la Borsa 2019

La Fondazione Carisal ha aderito al Progetto Conoscere la Borsa per il 13° anno consecutivo, coinvolgendo complessivamente 17 Scuole ciascuna con 1 squadra, composta da 6 studenti e 1 docente referente.
Si tratta dei seguenti istituti Scolastici superiori di Salerno e Provincia: Genovesi – Da Vinci (sez Liceo Scientifico e sez tecnico economico), Alfano I, Focaccia, Trani – Moscati di Salerno, Corbino di Contursi
Terme (Sa); Gloriosi di Giffoni V.P. (Sa); Sensale, Vico (sez. Liceo Linguistico e sez. Tecnico- ex Pucci) di Nocera Inferiore (Sa); Besta e Medi di Battipaglia (Sa); Confalonieri di Campagna (Sa), Castel San Lorenzo (sez. distaccata di Laurino); Pittoni di Pagani ( sez. Alberghiero e sez. Odontotecnico).
L’edizione 2019 di Conoscere la Borsa è iniziata il 25 settembre scorso e terminerà l’11 dicembre 2019, con una durata complessiva di 10 settimane circa.
Per le scuole partecipanti non sono previste alcune spese, ad eccezione dei costi di connessione Internet per l’inoltro degli ordini di acquisto e di vendita titoli. Sono invece a carico della Fondazione attraverso la quale partecipano all’iniziativa, gli oneri di partecipazione e le spese di acquisto del seguente materiale base necessario per la partecipazione. Per tutti i partecipanti a livello locale e per le prime squadre nel concorso studenti scolastici (classifica generale e classifica sostenibilità) sono previsti premi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

L’INIZIATIVA EUROPEA
Conoscere la Borsa è progetto europeo con finalità didattiche rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado e universitari, nato nel 1983 in Germania ad opera dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche e diffusa in tutta Europa, dal 1999, grazie al Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio di Bruxelles.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.
Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 8 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.
Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo per circa 10 settimane, su cinque piazze europee un capitale fittizio.
A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.
I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea

LE INIZIATIVE A LIVELLO LOCALE
Nell’ambito del progetto salernitano, la Fondazione Carisal oltre la competizione on-line, come per le
precedenti edizioni, promuove e organizza, le seguenti ulteriori iniziative:

13° CICLO DI INCONTRI DI CONOSCERE LA BORSA
a cura di imprenditori, economisti ed esperti del mondo della finanza, nel periodo gennaio – maggio 2020.
durante il quale gli studenti coinvolti hanno la possibilità di ascoltare dalla voce dei protagonisti
dell’imprenditoria e del mondo economico i veri valori della finanza e del fare impresa.
Le “Lezioni” relative alle precedenti edizioni, che si sono dimostrate, con la logica della testimonianza, un
utile strumento “didattico” che supera le modalità tradizionali dell’insegnamento sono state raccolte (
fino al 2011) in una pubblicazione: “Conoscere la Borsa”, disponibile anche in versione on line sul sito
della Fondazione.
Per i Cicli di incontri di Conoscere la Borsa nelle precedenti edizioni (2007 -2018) si sono succeduti:
Innocenzo Cipolletta, Giorgio Fossa, Cesare Romiti (I° Ciclo); Luigi Abete, Giuseppe Mussari, Massimo
Capuano, Gabriele Galateri (II° Ciclo); Innocenzo Cipolletta, Pasquale Capretta e Renato Pagliaro (III°
Ciclo); Andrea Beltratti, Claudio Costamagna, Raffaele Avantaggiato, Alessandro Profumo (IV° Ciclo);
Nicola Rossi (V° Ciclo); Matteo Del Fante (VI° Ciclo); S.E. Mons. Luigi Moretti, Federico Sella, Andrea
Limone (VII° Ciclo); Fortunato Fazio, Riccardo Cervellin, Giovanni Gorno Tempini (VIII° Ciclo); Andrea
Cardamone, Dario Scannapieco (IX ° Ciclo); Francesco Guido (X° Ciclo); Andrea Cardamone (XI° Ciclo);
Federico Sella (XII° Ciclo)

6° CICLO DI LEZIONI CON ESPERTI DI INVESTIMENTI
La Fondazione Carisal organizza una serie di incontri operativi rivolti agli studenti impegnati nella
competizione on line, durante la competizione on line ( in programma da ottobre a dicembre 2019)
presso alcune delle scuole coinvolte o altre sedi, a cura di esperti di investimenti provenienti dalle Banche
di riferimento sul territorio, al fine di fornire una consulenza mirata e una valutazione finanziaria degli
investimenti.

Clicca qui per il calendario 2019 degli incontri con gli esperti

LA COMMUNITY DI CONOSCERE LA BORSA DELLA FONDAZIONE CARISAL
Un sito/blog della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana dedicato al progetto http://www.conoscerelaborsa.it/ con lo scopo di avviare una sede permanente di formazione/informazione economico-finanziaria con gli studenti che partecipano e che hanno preso parte al Progetto di “Conoscere la Borsa” e non solo nell’ambito della scuola e dell’Università, ma anche dopo la conclusione del loro percorso scolastico e universitario.

Sponsor di Conoscere la Borsa 2019

Per maggiori informazioni sul progetto:

le precedenti edizioni di Conoscere la Borsa

Video informativi sul progetto:

Conoscere la borsa

Conoscere la borsa e la sostenibilità