La Fondazione Carisal è partner del progetto “GiovaMenti – Promozione della Comunità di Salerno per il benessere delle GIOVAni MENTI” e rientra tra i 51 progetti selezionati in Italia da Con i Bambini, attraverso il “Bando BenEssere”, promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e volto al benessere psicologico e sociale degli adolescenti.
Il progetto è attuato dall’Associazione Gruppo Logos, soggetto capofila, in partenariato con partner del territorio locale e nazionale, Comune di Salerno, ASL Salerno, USSM Salerno, Fondazione Carisal, Fondazione Caritas Salerno, Hikikomori Italia, Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ASD Salerno Guiscards e PR.I.S.M.A. Società Cooperativa Sociale-ETS.
Il programma, della durata di quattro anni, è volto a prevenire lo sviluppo di disagi e disturbi del comportamento degli adolescenti attraverso una rete di presidi per la gestione del malessere psicologico e sociale, nella città di Salerno.
Saranno attivati sei presidi (poli sentinella) in ambiti sportivo, scolastico, familiare, pastorale, clinico e sociale con la funzione di intercettare i segnali di disagio giovanile, con attività socializzanti e percorsi di supporto psicosociale.
Un ruolo centrale sarà affidato alla formazione specifica degli adulti di riferimento – genitori, insegnanti, animatori, allenatori e operatori – con l’obiettivo di rafforzare le competenze e la capacità di collaborare nella gestione del malessere giovanile.
Un’équipe multidisciplinare avrà il compito di analizzare le cause sociali ed economiche alla base delle difficoltà dei minori, di coordinare i percorsi formativi e di accompagnare la presa in carico degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni.
La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta alla stampa locale lo scorso 10 settembre 2025 (comunicato stampa) con la partecipazione tra gli altri di Simona Rotondi, coordinatrice del “Bando BenEssere”.
Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.30, alla Sala del Gonfalone di Palazzo di Città a Salerno, si terrà il seminario “GiovaMenti – La Comunità che promuove benessere”.
L’evento è aperto a tutti i membri della comunità educante – insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori – che con l’occasione saranno informati sulle azioni formative previste in progetto, per poter diventare essi stessi, figure di riferimento (antenne sociali) e segnalare nei propri ambiti i minori in difficoltà.
Per aderire al seminario, occorre compilare il modulo di registrazione allegato e trasmetterlo entro e non oltre il 9 dicembre 2025 all’indirizzo email: progettogiovamenti@gmail.com.
Scarica qui il programma del seminario
Per informazioni rivolgersi:
Dott. ssa Gabriella Monetta, Area Progetti Fondazione Carisal – email: monetta@fondazionecarisal.it | tel. 089230645
Dott.ssa Angela Fascì, segreteria Gruppo Logos
tel. 089405054 – 3533772982 – email: progettogiovamenti@gmail.com.

