Governance

Domenico Credendino

Il Presidente della Fondazione è Domenico Credendino. (2020-2024)
Il Presidente svolge attività di impulso e di coordinamento delle attività degli organi collegiali e vigila sull’esecuzione delle relative deliberazioni e sull’andamento generale della Fondazione. Il Presidente promuove le attività della Fondazione, sovraintende all’esecuzione delle deliberazioni degli Organi Sociali e al funzionamento generale della struttura organizzativa della Fondazione. Il mandato dura 4 anni.

Il Consiglio di Indirizzo (2020-2024) è l’organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo della Fondazione. Determina le priorità, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e svolge compiti di sorveglianza sul funzionamento della stessa allo scopo di consentire il migliore perseguimento dei fini statutari e la conservazione del valore del patrimonio. Il mandato dura 4 anni e può essere rinnovato una sola volta.

L’Organo di Indirizzo è composto da 11 membri così designati: 1 membro scelto da una terna proposta dal Presidente della CCIAA di Salerno, 2 membri scelti da 2 terne proposte dal Sindaco del Comune di Salerno, 1 membro scelto da una terna proposta dal Presidente della Provincia di Salerno, 1 membro scelto da una terna proposta dal Consiglio  di Indirizzo uscente, 1 membro scelto da una terna proposta dal Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, 1 membro scelto da una terna proposta dall’Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno; 1 membro scelto da una terna proposta dal Presidente del Comitato Provinciale di Salerno del Centro Sportivo Italiano, 1 membro scelto da una terna proposta congiuntamente dal Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno, dal Presidente dell’Unione Provinciale Confagricoltura di Salerno e dal Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Salerno, 1 membro scelto tra i nominativi proposti da associazioni e enti di diritto privato non lucrativi operanti nella provincia di Salerno in risposta al bando nell’ambito della valorizzazione, tutela e della qualità ambientale; 1 membro scelto tra i nominativi proposti da associazioni e enti di diritto privato non lucrativi operanti nella provincia di Salerno in risposta al bando nell’ambito dell’arte, attività e beni culturali e nell’ambito del turismo.

CONSIGLIO DI INDIRIZZO

Matteo Autuori – curriculum vitae

Ciro Cotugnocurriculum vitae

Virgilio D’Antonio – curriculum vitae

Antonio Ilardi – curriculum vitae

Pasquale Lamura curriculum vitae

Americo Montera – curriculum vitae

Fabrizio Murino – curriculum vitae

Nicola Palma – curriculum vitae

Marta Peruzzini – curriculum vitae

Valerio Salvatore – curriculum vitae

Ubaldo Toledo – curriculum vitae

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Vice Presidente
Michele Buonomo – curriculum vitae

Consiglieri d’Amministrazione

Massimiliano Graniti – curriculum vitae                            Letizia Magaldi – curriculum vitae
Luisa Mautone – curriculum vitae

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da uno o da tre Consiglieri di Amministrazione, nominati dal Consiglio di Indirizzo che ne definisce anche il numero dei Componenti. Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria, tranne quelli riservati al Consiglio di Indirizzo dalla legge e dallo statuto. Svolge compiti di proposta in ordine alle materie attinenti al funzionamento e alle attività dell’ente nell’ambito dei programmi, delle priorità e degli obiettivi stabiliti dall’Organo di indirizzo. Il mandato dura 3 anni e può essere rinnovato una sola volta. L’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione (2020-2023) è di 3 membri oltre il Vice Presidente.

Il Collegio Sindacale è composto da tre membri, tra cui il Presidente, e da due supplenti, aventi i requisiti professionali necessari per l’esercizio del controllo legale dei conti e iscritti, pertanto, nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero della Giustizia. Al Collegio Sindacale sono riservate le attribuzioni stabilite dalla legge 23.12.1998, n.461, dal dlgs n. 153 del 1999, dallo statuto e, in quanto applicabili, dagli articoli 2403 e 2407 del codice civile, compresa la funzione di controllo contabile. . Il mandato dura 3 anni e può essere rinnovato una sola volta. L’attuale composizione del Collegio Sindacale ha durata del mandato 2021-2024.

COLLEGIO SINDACALE

Presidente Collegio Sindacale