Bandi tematici

Bando 1/2021 - "Sport e Inclusione"

Bando n.1/2021 “Sport e Inclusione” della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana  emesso nell’ambito dei settori d’intervento “Educazione, Istruzione e Formazione” e “Attività Sportiva”.

Il bando, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici approvati nel Documento Programmatico Previsionale, rientra fra le iniziative promosse dalla Fondazione Carisal nel corso del 2021 a sostegno dei giovani ed in particolar modo di quelli con bisogni educativi speciali e delle loro famiglie.

Obiettivi del bando: Sostenere progetti finalizzati all’inclusione e all’integrazione dei giovani attraverso lo sport, contribuendo  al loro benessere.

A chi si rivolge: Istituzioni scolastiche pubbliche (Istituti scolastici secondari  di primo e secondo grado)   e/o soggetti senza scopo di lucro operanti nei Settori Educazione, Istruzione e Formazione e Attività Sportiva  in Provincia di Salerno.

Budget complessivo: 10.000 euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto non potrà essere superiore a 2.000 Euro.

Scadenza: 15 settembre 2021, ore 17.00

La scadenza è prorogata al 30 settembre 2021, ore 17.00

Scarica qui il Bando e i relativi  allegati:

1) Modulo richiesta contributo e Formulario di progetto
2) Piano dei costi-fonti
3) Modulo Informativa e Consenso sul trattamento dei dati personali
4) Manuale di Rendicontazione

Bando 2020 - "Povertà e Fragilità Sociali"

Scadenza:21 dicembre 2020

NEWS: Fondazione Carisal: 12 progetti sostenuti con il Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

Esiti Bando: Elenco progetti ammessi al contributo Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

______________________________________________________________________________

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha proposto, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, la terza edizione del Bando  “Povertà e fragilità sociali” allo scopo di rispondere alle emergenze sociali ed economiche acuitesi nel territorio della provincia di Salerno per il diffondersi del virus COVID-19 e per le connesse misure restrittive dettate a contrasto della sua diffusione.

Il bando rientra fra le iniziative attivate dalla Fondazione Carisal nel corso del 2020 a sostegno della propria comunità per il contrasto alle nuove forme di povertà e alle diseguaglianze sociali derivanti dalla crisi pandemica.

Con il presente Bando la Fondazione ha voluto supportare le Organizzazioni di Terzo Settore e gli Enti Religiosi del territorio nel garantire una continuità di risposte alle persone e ai loro bisogni, e al contempo, stimolare le organizzazioni a ripensare e a riprogettare i propri interventi, anche in una logica comunitaria e di rete, per mantenere un ruolo attivo e di riferimento per le persone, nella comunità in cui operano.

Obiettivi:
– promuovere attività, interventi di prossimità e azioni di supporto a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà aggravate anche dall’isolamento nella fase emergenziale;

– promuovere lo sviluppo di reti di prossimità sul territorio, in grado di svolgere una funzione sociale e relazionale a favore di persone e famiglie bisognose di aiuto, con risposte rapide ed efficaci.

Fondo stanziato: 30.000 euro.

La Fondazione si è riservata di integrare la capienza del Bando con donazioni di privati e con ulteriori risorse proprie già stanziate sul bando, attraverso il meccanismo di raddoppio delle donazioni, fino a un massimo di 5 mila Euro. La raccolta fondi è avvenuta attraverso il conto corrente della Fondazione Carisal, a sostegno del presente Bando per contribuire a sostenere un numero maggiore di progetti selezionati.

Scarica qui il Bando e allegati:

Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”
Modulo richiesta di contributo e Formulario di progetto
Piano dei costi-fonti
Modulo Informativa e Consenso sul trattamento dei dati personali
Manuale di Rendicontazione

Bandi 2018

A disposizione per le erogazioni 2018, l’ammontare complessivo di 50 mila euro, a sostegno dei progetti pervenuti in risposta ai tre bandi che seguono:

Bando “Povertà e fragilità sociali” Euro 25.000,00
Bando “Svantaggio scolastico e bisogni educativi speciali” : Euro 15.000,00
Bando “Eventi culturali”: Euro 10.000,00

Per il secondo anno, la Fondazione Carisal ha rivolto i bandi alle organizzazioni di terzo settore, al mondo della scuola e alle organizzazioni sportive e culturali con sede operativa nel territorio della provincia di Salerno, con l’obiettivo di stimolare la presentazione di progetti su tematiche rilevanti.