Bandi tematici

BANDO 2020
"Povertà e Fragilità Sociali"

Scadenza: 21 dicembre 2020

Fondazione Carisal: 12 progetti sostenuti con il Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

Elenco progetti ammessi al contributo Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana propone, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, la terza edizione del Bando  “Povertà e fragilità sociali” allo scopo di rispondere alle emergenze sociali ed economiche acuitesi nel territorio della provincia di Salerno per il diffondersi del virus COVID-19 e per le connesse misure restrittive dettate a contrasto della sua diffusione.

Il bando rientra fra le iniziative attivate dalla Fondazione Carisal nel corso del 2020 a sostegno della propria comunità per il contrasto alle nuove forme di povertà e alle diseguaglianze sociali derivanti dalla crisi pandemica.

Con il presente Bando la Fondazione intende supportare le Organizzazioni di Terzo Settore e gli Enti Religiosi del territorio nel garantire una continuità di risposte alle persone e ai loro bisogni, e al contempo, stimolare le organizzazioni a ripensare e a riprogettare i propri interventi, anche in una logica comunitaria e di rete, per mantenere un ruolo attivo e di riferimento per le persone, nella comunità in cui operano.

Obiettivi:
– promuovere attività, interventi di prossimità e azioni di supporto a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà aggravate anche dall’isolamento nella fase emergenziale;

– promuovere lo sviluppo di reti di prossimità sul territorio, in grado di svolgere una funzione sociale e relazionale a favore di persone e famiglie bisognose di aiuto, con risposte rapide ed efficaci.

Fondo stanziato: 30.000 euro.

La Fondazione si riserva di integrare la capienza del Bando con donazioni di privati e con ulteriori risorse proprie già stanziate sul bando, attraverso il meccanismo di raddoppio delle donazioni, fino a un massimo di 5 mila Euro. La raccolta fondi avverrà attraverso il conto corrente della Fondazione Carisal, a sostegno del presente Bando e contribuirà a sostenere un numero maggiore di progetti selezionati.

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto non potrà essere superiore a 5.000 Euro.

Scarica qui il Bando e allegati:

Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”
Modulo richiesta di contributo e Formulario di progetto
Piano dei costi-fonti
Modulo Informativa e Consenso sul trattamento dei dati personali
Manuale di Rendicontazione

Archivio Bandi

A disposizione per le erogazioni 2018, l’ammontare complessivo di 50 mila euro, a sostegno dei progetti pervenuti in risposta ai tre bandi che seguono:

Bando “Povertà e fragilità sociali” Euro 25.000,00
Bando “Svantaggio scolastico e bisogni educativi speciali” : Euro 15.000,00
Bando “Eventi culturali”: Euro 10.000,00

Per il secondo anno, la Fondazione Carisal ha rivolto i bandi alle organizzazioni di terzo settore, al mondo della scuola e alle organizzazioni sportive e culturali con sede operativa nel territorio della provincia di Salerno, con l’obiettivo di stimolare la presentazione di progetti su tematiche rilevanti.
Rispetto alla prima edizione, per la partecipazione al bando n. 1/2018 “Povertà e fragilità sociali”, che ha interessato gli ambiti del sociale e dello sport, ogni organizzazione ha dovuto presentare il progetto in qualità di soggetto responsabile, in partenariato con almeno una organizzazione “partner”.

Scadenza 31 ottobre 2018.