Bandi tematici

Bando 2023 "Persone, Cultura e Crescita"

Salerno, 28/07/23

ESITI DEL BANDO

Sono 17 i Progetti ammessi a contributo attraverso il Bando 2023 “Persone Cultura e Crescita” promosso dalla Fondazione Carisal.

Clicca qui per scaricare l’elenco dei progetti ammessi  (Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26/07/2023)

I beneficiari ammessi a contributo, di cui al suddetto elenco, sono tenuti ad inviare alla Fondazione Carisal all’indirizzo  PEC fondazionecassadirisparmiosalernitana@legalmail.it entro  il 28 agosto 2023, ai sensi dell’art. 16 del Bando e pena la revoca del contributo assegnato, lettera di accettazione del contributo, con l’ indicazione della data di avvio delle attività del progetto. Per gli ulteriori adempimenti richiesti, ai fini dell’erogazione del contributo assegnato, i beneficiari potranno consultare il bando (art. 16 e seguenti).

Data di pubblicazione BANDO: 26 maggio 2023

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana attraverso il Bando 2023 “Persone, Cultura e Crescita” intende sostenere iniziative e progetti di utilità sociale sul territorio della provincia di Salerno nell’ ambito dei seguenti settori d’intervento in cui realizza la propria attività istituzionale:

– Educazione, istruzione e formazione;

– Volontariato, filantropia e beneficenza;

– Attività sportiva;

– Protezione e qualità ambientale;

– Arte, attività e beni culturali.

Le iniziative e/o i progetti presentati dovranno essere inclusivi ed accessibili per tutti, volti a valorizzare le competenze, a contribuire non solo all’inclusione sociale e all’educazione e formazione delle nuove generazioni, ma anche allo sviluppo del capitale umano e della comunità territoriale.

A chi si rivolge: soggetti senza scopo di lucro operanti sul territorio della provincia di Salerno.

Obiettivi del Bando

– sostenere l’inclusione sociale;

– sostenere l’arte e la cultura;

– valorizzare la formazione dei giovani;

– favorire l’Inclusione lavorativa dei giovani;

– salvaguardare il territorio ed il patrimonio ambientale.

Budget complessivo: 50.000 euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto non potrà essere superiore a 5.000 euro.

Scadenza: 16 giugno 2023 – ore 18.00

Scarica qui il BANDO e i relativi  allegati:

1) MODULO RICHIESTA DI CONTRIBUTO E FORMULARIO

2) PIANO DEI COSTI

3) PIANO FONTI DI FINANZIAMENTO

4) MODULO INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Regolamento 2016/679/UE GDPR)

5) MODULI PER LA RENDICONTAZIONE

Richiesta acconto

Richiesta liquidazione

Richiesta liquidazione Allegato 1

Richiesta liquidazione Allegato 2

Richiesta liquidazione Allegato 3: QUESTIONARIO FINALE

– Modulo Relazione Finale

Bando n.1/2021 “Sport e Inclusione” della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana  emesso nell’ambito dei settori d’intervento “Educazione, Istruzione e Formazione” e “Attività Sportiva”.

Il bando, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici approvati nel Documento Programmatico Previsionale, rientra fra le iniziative promosse dalla Fondazione Carisal nel corso del 2021 a sostegno dei giovani ed in particolar modo di quelli con bisogni educativi speciali e delle loro famiglie.

Obiettivi del bando: Sostenere progetti finalizzati all’inclusione e all’integrazione dei giovani attraverso lo sport, contribuendo  al loro benessere.

A chi si rivolge: Istituzioni scolastiche pubbliche (Istituti scolastici secondari  di primo e secondo grado)   e/o soggetti senza scopo di lucro operanti nei Settori Educazione, Istruzione e Formazione e Attività Sportiva  in Provincia di Salerno.

Budget complessivo: 10.000 euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto non potrà essere superiore a 2.000 Euro.

Scadenza: 15 settembre 2021, ore 17.00

La scadenza è prorogata al 30 settembre 2021, ore 17.00

Scarica qui il Bando e i relativi  allegati:

1) Modulo richiesta contributo e Formulario di progetto
2) Piano dei costi-fonti
3) Modulo Informativa e Consenso sul trattamento dei dati personali
4) Manuale di Rendicontazione

Bando 1/2021 - "Sport e Inclusione"

Bando 2020 - "Povertà e Fragilità Sociali"

Scadenza:21 dicembre 2020

NEWS: Fondazione Carisal: 12 progetti sostenuti con il Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

Esiti Bando: Elenco progetti ammessi al contributo Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

______________________________________________________________________________

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha proposto, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, la terza edizione del Bando  “Povertà e fragilità sociali” allo scopo di rispondere alle emergenze sociali ed economiche acuitesi nel territorio della provincia di Salerno per il diffondersi del virus COVID-19 e per le connesse misure restrittive dettate a contrasto della sua diffusione.

Il bando rientra fra le iniziative attivate dalla Fondazione Carisal nel corso del 2020 a sostegno della propria comunità per il contrasto alle nuove forme di povertà e alle diseguaglianze sociali derivanti dalla crisi pandemica.

Con il presente Bando la Fondazione ha voluto supportare le Organizzazioni di Terzo Settore e gli Enti Religiosi del territorio nel garantire una continuità di risposte alle persone e ai loro bisogni, e al contempo, stimolare le organizzazioni a ripensare e a riprogettare i propri interventi, anche in una logica comunitaria e di rete, per mantenere un ruolo attivo e di riferimento per le persone, nella comunità in cui operano.

Obiettivi:
– promuovere attività, interventi di prossimità e azioni di supporto a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà aggravate anche dall’isolamento nella fase emergenziale;

– promuovere lo sviluppo di reti di prossimità sul territorio, in grado di svolgere una funzione sociale e relazionale a favore di persone e famiglie bisognose di aiuto, con risposte rapide ed efficaci.

Fondo stanziato: 30.000 euro.

La Fondazione si è riservata di integrare la capienza del Bando con donazioni di privati e con ulteriori risorse proprie già stanziate sul bando, attraverso il meccanismo di raddoppio delle donazioni, fino a un massimo di 5 mila Euro. La raccolta fondi è avvenuta attraverso il conto corrente della Fondazione Carisal, a sostegno del presente Bando per contribuire a sostenere un numero maggiore di progetti selezionati.

Scarica qui il Bando e allegati:

Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”
Modulo richiesta di contributo e Formulario di progetto
Piano dei costi-fonti
Modulo Informativa e Consenso sul trattamento dei dati personali
Manuale di Rendicontazione

Bandi 2018

A disposizione per le erogazioni 2018, l’ammontare complessivo di 50 mila euro, a sostegno dei progetti pervenuti in risposta ai tre bandi che seguono:

Bando “Povertà e fragilità sociali” Euro 25.000,00
Bando “Svantaggio scolastico e bisogni educativi speciali” : Euro 15.000,00
Bando “Eventi culturali”: Euro 10.000,00

Per il secondo anno, la Fondazione Carisal ha rivolto i bandi alle organizzazioni di terzo settore, al mondo della scuola e alle organizzazioni sportive e culturali con sede operativa nel territorio della provincia di Salerno, con l’obiettivo di stimolare la presentazione di progetti su tematiche rilevanti.