Obiettivo Legalità

Venerdì 23 settembre 2016 – Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno Promosso dalla Fondazione Carisal, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Università degli Studi di Salerno, il convegno ha trattato i temi del contrasto alle mafie, le misure di prevenzione, l’amministrazione giudiziaria e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Hanno preso parte ai lavori, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Procuratore Generale di Salerno Leonida Primcerio, il Prefetto Umberto Postiglione (Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata) il Dirigente della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli Giuseppe Linares, il Direttore Generale della Fondazione con il Sud Marco Imperiale. Moderatore dei lavori è stato il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Sergio Perongini.

“Per arrivare all’obiettivo legalità bisogna seguire una serie di percorsi virtuosi – ha dichiarato il Procuratore Roberti – Esistono numerose realtà di contrasto alle organizzazioni mafiose che, affiancandoci, rafforzano il ruolo svolto da noi istituzioni”.

“E’ nei principi fondanti della Fondazione Carisal – ha dichiarato il Presidente Alfonso Cantarella – fare proprio il confronto sulle problematiche che investono la società civile operando nel perseguimento di due scopi fondamentali: l’utilità sociale e lo sviluppo economico del territorio. Ed è proprio per questo che auspico una collaborazione forte tra le Fondazioni e gli Organi della Giustizia, per poter arrivare, almeno in parte, a risolvere il problema dei tanti beni confiscati che rimangono inutilizzati”.

Modulo di pre-iscrizione al convegno “Obiettivo legalità”
Venerdì 23 settembre 2016

Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno

Registrazione disponibile dal 05/09/2016 al 22/09/2016 alle ore 12,00.
Per motivi di sicurezza è obbligatoria la pre-registrazione on line che sarà disponibile dal giorno 5 settembre al giorno 22 settembre fino alle ore 12.00.
L’accesso al convegno sarà consentito il giorno 23 settembre dalle ore 8,30 alle 10,15.
La partecipazione al convegno da diritto al rilascio di tre crediti formativi e l’attestato di partecipazione verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato.

Coordinamento/organizzazione:
Dott. Matteo Casale – Capo di Gabinetto Università degli Studi di Salerno
già Presidente della Corte di Appello di Salerno – m.casale@unisa.it
Dott. Diego Benevento – Relazioni Esterne Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – benevento@fondazionecarisal.it