Acri lancia un premio rivolto ai Giovani

“Gen P – Giovani che partecipano” è il premio di Acri che sarà assegnato a 3 organizzazioni del Terzo settore che coinvolgono giovani under 35 nei loro organi di amministrazione e che, nella progettazione e realizzazione dei loro progetti incentivano la partecipazione giovanile. Lanciato in occasione del Congresso Nazionale Acri, il premio nasce dalla constatazione che negli ultimi decenni si è registrato un progressivo calo della presenza giovanile all’interno delle organizzazioni del Terzo settore italiano, sia tra gli operatori e i volontari sia nei ruoli di governance. Questo fenomeno sembra essere influenzato principalmente dall’invecchiamento generale della popolazione e dalla crescente diffusione di forme di volontariato informale, spesso legate a cause specifiche come l’ambiente e i diritti civili, e praticate al di fuori delle organizzazioni tradizionali. Di fronte a questa situazione, molte organizzazioni del Terzo settore stanno adottando strategie per attrarre e coinvolgere i giovani nella progettazione e realizzazione delle loro iniziative, arrivando in alcuni casi a integrarli nei propri organi decisionali. L’obiettivo del premio GenP è accendere i riflettori proprio su alcune di queste esperienze significative.

Le candidature saranno aperte dal 12 giugno al 14 settembre.

Gli uffici di Acri si occuperanno della verifica di ammissibilità e della valutazione di merito dei candidati ammissibili in base ai criteri indicati nel regolamento; consegneranno, quindi, alla giuria una lista dei 10 migliori candidati. La giuria selezionerà i 3 vincitori da sottoporre all’approvazione del Comitato esecutivo di Acri.

La giuria del premio è composta da rappresentanti di Acri e da esperti esterni. L’evento di premiazione si terrà nel mese di dicembre 2025.

Maggiori informazioni su www.genp.it.

Clicca qui per il comunicato stampa Acri