Festival della Filantropia (dal 2019)

Edizione 2019 – dal 29 settembre all’ 1 ottobre  2019

Il Festival della Filantropia a Salerno è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con la collaborazione della Fondazione della Comunità Salernitana onlus, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, al fine di diffondere la cultura del dono e la conoscenza delle attività filantropiche che svolgono le Fondazioni in favore delle comunità locali.

In considerazione della rilevanza dell’evento e dell’aspetto filantropico dell’iniziativa, sono state coinvolte a diverso titolo, Associazioni, Istituti scolastici e sponsor del territorio per la fornitura di materie prime, gadget e premi.

L’iniziativa si svolgerà a Salerno, nelle due giornate di domenica 29 settembre e martedì 1° ottobre 2019 e prevede incontri, manifestazioni sportive, dibattiti tematici, percorsi espositivi e due eventi di raccolta fondi.

In particolare, la giornata di domenica 29 settembre p.v., a partire dalle 9. 30, sarà dedicata allo sport, con l’organizzazione di competizioni sportive rivolte a bambini di 10/13 anni in 7 discipline seguite da premiazione finale, che si svolgeranno presso il Pattinodromo Comunale di Salerno “Tullio d’Aragona”, Lungomare Clemente Tafuri. Contestualmente, verrà allestito un percorso espositivo di progetti realizzati da Fondazione Carisal, Fondazione di Comunità Salernitana ed organizzazioni del territorio.

Nel pomeriggio del 29 settembre, dalle ore 16.30, si svolgerà una passeggiata sportiva nel centro storico di Salerno “FitWalking San Michele”, organizzata in collaborazione con l’ Associazione FitWalking Salerno, con punto di partenza e di ritrovo presso la sede della Fondazione Carisal, in Via Bastioni. Al termine è previsto un ristoro per tutti i partecipanti.

La seconda giornata del Festival si svolgerà martedì 1 ottobre 2019, alle ore 16. 30, con una Tavola rotonda sul tema: “La filantropia istituzionale: quali potenzialità per lo sviluppo della collettività”, presso la Sala Pier Paolo Pasolini in via Alfonso Alvarez a Salerno. Media partner del convegno : la

web radio del Progetto Panthakù. Educare dappertutto.

A seguire, alle 18.30 è previsto un “Aperipizza sociale & musica”, presso la sede dell’Istituto Virtuoso di Salerno in via Lungomare Trieste, con degustazione di pizza, prodotti tipici locali e vini a cura dell’Istituto Alberghiero Virtuoso e con intrattenimento musicale dell’Orchestra Etno Popolare dell’ Istituto Alfano I di Salerno.

Per l’adesione al “FitWalking San Michele” del 29 settembre 2019 ed all’“Aperipizza Sociale e Musica” del 1 ottobre 2019, è richiesto un contributo minimo di partecipazione che sarà interamente destinato all’acquisto di attrezzatura sanitaria del reparto di Radioterapia Pediatrica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, in favore di bambini affetti da patologie oncologiche