Io occupo

Il progetto “Io Occupo”, promosso dalla Provincia di Salerno in partenariato con Fondazione Carisal, Intertrade, Scuola Secondaria di grado “ A. Genovesi- I. Alpi”, di Nocera Inferiore (Sa), finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 – 2013 -Annualità 2011, ha lo scopo dii contribuire alla promozione dell’occupabilità al lavoro di cittadini di paesi terzi in condizioni di disagio occupazionale.
Il progetto prevede l’attivazione di servizi individuali personalizzati di informazione, orientamento al lavoro e valorizzazione delle competenze finalizzati alla promozione dell’occupazione e un corso di formazione rivolto a 40 cittadini immigrati provenienti da Marocco, Ucraina e Albania, maschi e femmine regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, residenti in Campania, specificamente nella zona di riferimento dell’intervento, ossia l’Agro-Nocerino-Sarnese.
 Il corso, si articolerà in 4 moduli formativi di complessive 115 ore di lezioni d’aula, così specificati: Sicurezza sul lavoro – Lingua italiana – Cittadinanza attiva – Contrattualistica e diritto del lavoro. Alla fine del percorso formativo i 20 allievi che avranno superato il colloquio, teso a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi, realizzeranno l’esperienza di training on the job, presso le aziende individuate nella fase di selezione .
Le attività formative d’aula si svolgeranno a partire dal 11 febbraio 2013, presso il CTP di Nocera Inferiore Scuola Secondaria I Grado ad indirizzo musicale “Antonio Genovesi – Ilaria Alpi“ Via S. Pietro, 10/14 84014 Nocera Inferiore (SA)

E’ attivo lo Sportello informativo presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, in via Bastioni 14/16 a Salerno, tel. 089.230611; fax 089.230632 – email: comunica@fondazionecarisal.it