La magia del volontariato

Si rinnova la presenza della Fondazione CaRiSal al GiffoniFilmFestival che nasce dalla volontà di contribuire ad un evento che realizza un processo virtuoso di crescita economica e culturale del territorio.

L’intervento della Fondazione CaRiSal al GFF 2017 non si limita ad un mero patrocinio. Da oltre venticinque anni la Fondazione opera in provincia di Salerno con impegno e passione, mettendo a disposizione il proprio patrimonio per uno scopo ben preciso: la crescita e il benessere della collettività, investendo nel sociale in cinque settori prioritari: arte e cultura, educazione e formazione, ricerca scientifica, welfare, attività sportiva. Durante il GFF 2017 la Fondazione presenterà un talk rivolto ai giovani che incontreranno testimonial del terzo settore. Titolo dell’incontro è “La magia del volontariato” ed è dedicato al ruolo delle giovani generazioni nell’impegno civico e volontario, quale risorsa vitale per la coesione sociale, la tutela dei deboli, la crescita di un’economia solidale, per ricostruire l’anima del Paese.

Da Roma arriva la conferma di una notizia attesa da mesi – dichiara Cantarella, presidente della Fondazione CaRiSal – e cioè che “il Consiglio dei Ministri ha approvato e consegnato alle Commissioni parlamentari nonché alla Conferenza Stato-Regioni i tre decreti legislativi che permetteranno di completare l’attuazione della Riforma del Terzo settore divenuta legge lo scorso anno. I 190 milioni di cui la legge dispone copriranno le agevolazioni fiscali per gli Enti di Terzo Settore (Ets), i progetti delle associazioni, la nascita di nuove imprese sociali, l’istituzione del Registro unico del Terzo settore, il rafforzamento dei Centri di Servizio per il Volontariato e l’incremento dei posti disponibili per i ragazzi che vogliono fare il Servizio Civile”.

Il GFF quindi come luogo ideale per Fondazione CaRiSal per promuovere modelli innovativi e creativi rivolti alla crescita del Terzo Settore e al rafforzamento della cultura del volontariato.