Percorso di Innovazione Sociale 2016

Salerno 24 e 25 novembre 2016 – Museo Diocesano San Matteo

sponsor-percorsi

Due giornate di lavoro, realizzate in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, nell’ambito di Percorsi di Innovazione Sociale, iniziativa nata dall’attenzione della Fondazione Johnson & Johnson per il rafforzamento delle competenze delle organizzazioni del Terzo Settore.

24 novembre 2016 : “Come generare valore sociale sostenibile e duraturo”

percorsi_innovazione

Il laboratorio, attraverso un metodo partecipativo basato sul confronto, si pone l’obiettivo di favorire il trasferimento di strumenti e competenze al Terzo Settore con un approccio di lavoro estremamente pratico. Si pone l’accento sulla necessità di individuare soluzioni nuove e sostenibili affinchè le organizzazioni possano erogare servizi più efficienti ed efficaci a favore del proprio territorio.

Il corso è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Johnson & Johnson.

Lezione: introduzione teorica “Strumenti di sostenibilità”

Laboratorio pratico: “Come generare valore sociale sostenibile e duraturo”

Si lavorerà in gruppi di lavoro per elaborare modelli di impatto sostenibili, le tematiche affrontate saranno:

– Fundraising
– Partenariati con le aziende
– Compartecipazione degli utenti beneficiari
– Social Business Model Canvas

Clicca qui per scaricare il Programma provvisorio del 24 novembre

A chi è rivolto

Lavoratori di organizzazioni non profit: associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali.

Riservato in via preferenziale alle organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni precedenti attive in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.

Si prevede un numero massimo di 50 partecipanti.

Selezioni

Per candidarsi è necessario compilare la domanda online entro e non oltre il 14 novembre 2016.

Le selezioni sono effettuate ad insindacabile giudizio di Human Foundation e daranno precedenza ai partecipanti delle precedenti edizioni di Percorsi di Innovazione Sociale.

25 novembre 2016: “Le potenzialità del Terzo Settore del Centro-Sud Italia”

percorsi_innovazione_2

L’evento prevede due momenti principali: un workshop “Innovazione ed impatto” che vedrà impegnate alcune organizzazioni che hanno saputo attuare modelli innovativi per stimolare un confronto più ampio e una Tavola Rotonda che presenterà i modelli di intervento individuati nei tavoli tematici per lasciare poi spazio agli interventi degli ospiti.

Sessione di Networking

Saluto Istituzionale

Keynote Speech “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”

Tavoli di lavoro “Casi di innovazione e di impatto sociale” suddivisi in:

-Esperienze innovative di empowerment comunitario

-Esperienze innovative in ambito educativo

Tavola Rotonda “Percorsi di innovazione sociale per il sud”
Clicca qui per scaricare il Programma provvisorio del 25 novembre

A chi è rivolto

• Reti del sociale del Centro-Sud Italia: Organizzazioni del Terzo Settore, cooperative sociali, consorzi;
  • Le aziende interessanti per declinare partenariati con il sociale e/o fattori abilitanti;
  • Enti finanziatori: fondazioni, interlocutori finanziari interessanti per il Financing & Development;
  • Istituzioni locali e altre reti abilitanti.

Clicca qui per partecipare all’evento del 25 novembre

Il promotore

La Fondazione Johnson & Johnson è stata la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” costituita in Italia. Sin dalla sua nascita (2000) ha stanziato circa 1 Mio € all’anno per sostenere progetti ed iniziative ad alto valore sociale sul territorio italiano, finanziando le progettualità proposte da organizzazioni senza scopo di lucro. Per operare efficacemente la Fondazione ha focalizzato gli ambiti di intervento in settori specifici: assistenza sanitaria alla comunità, salute infantile, formazione nel campo della gestione sanitaria, salute mentale, innovazione.

Il partner

Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra la pubblica amministrazione, le imprese sociali, gli operatori economici ed il mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi di carattere sociale. Human Foundation co-progetta e realizza iniziative di formazione volte a favorire una gestione efficiente ed efficace delle imprese sociali. È tra le organizzazioni fondatrici di Social Value Italia, il network che promuove la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. È tra le organizzazioni promotrici di Social Impact Agenda per l’Italia, la rete italiana per gli investimenti ad impatto sociale.

In collaborazione con

Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana è un’organizzazione non profit, in quanto non persegue obiettivi di lucro, ma allo stesso tempo è orientata alla redditività del patrimonio, allo scopo di investirne i proventi in iniziative di sviluppo finalizzate alla crescita del territorio della provincia di Salerno, grazie anche all’attivazione di sinergie con Enti locali e Istituzioni scientifiche ed economiche nazionali e internazionali.

Per ulteriori informazioni contattare: formazione@humanfoundation.it