Spazio al Benessere 2016

Progetto di Ascolto “Spazio al Benessere” Seconda edizione
Uno spazio d’ascolto gratuito dedicato al benessere della persona

A partire dal mese di aprile 2016, riparte la seconda edizione del progetto Spazio al Benessere che vedrà nuovamente attivo uno sportello d’ascolto psicologico GRATUITO, per due pomeriggi al mese, in Via Bastioni n. 14, a Salerno, presso la sede della Fondazione Carisal.

“Spazio al Benessere” è un progetto nato e promosso nel 2015 dalla Fondazione Carisal e dall’Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana – Funzione Alfa, con l’obiettivo di offrire uno spazio di consultazione psicologica gratuita e di facile accesso per la popolazione della provincia di Salerno, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, rientra fra le azioni che la Fondazione Carisal sostiene in un’ottica di continuità degli interventi promossi a servizio della persona, in particolare, per la prevenzione e la promozione della salute psicofisica dei cittadini del territorio salernitano.

Lo Sportello vuole essere uno Spazio d’Ascolto gratuito dedicato al benessere della persona, un punto di riferimento sul territorio della provincia di Salerno per chi si trova di fronte all’esordio di un disagio psichico; uno spazio per promuovere lo sviluppo della personalità, delle capacità, dell’autostima, della fiducia, della comunicazione e delle relazioni di coloro che a esso si rivolgono; uno spazio gratuito per favorire l’incontro con i servizi pubblici dedicati alla tutela della salute mentale, per contrastare lo stigma e il pregiudizio in tema di salute mentale; per sostenere la sensibilizzazione rispetto ai temi del disagio psico‐fisico e del benessere psichico.

Il servizio di Ascolto, attivato nel 2015, è servito a sensibilizzare e supportare l’emersione di disagi potenzialmente critici legati all’ansia e a fobie specifiche, a difficoltà relazionali, familiari, lavorative o di studio, a disordini alimentari, a dipendenze patologiche, a depressione e alterazioni dell’umore, a difficoltà nello svolgere il ruolo genitoriale e a tutte le situazioni in cui le persone abbiano avuto il desiderio di migliorare la qualità della propria vita con l’aiuto di un esperto.

Lo Sportello d’Ascolto riprenderà le attività a partire da mercoledì 6 aprile 2016, per la durata di un anno, presso la sede della Fondazione Carisal, alla via Bastioni 14/16 a Salerno.

Il Servizio di Ascolto sarà garantito per due giorni al mese, con la professionalità di psicologi e psicoterapeuti che offriranno consulenza psicologica gratuita per un massimo di quattro colloqui.

La Fondazione Carisal garantirà il rispetto della privacy a chi usufruirà dei servizi informativi e di ascolto erogati dallo Sportello.

Per richiedere un colloquio e fissare un appuntamento, è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, al seguente recapito telefonico 342 6189563 a cui è associato anche il servizio skype.

Per visitare la pagina Facebook dedicata clicca qui : https://www.facebook.com/spazioalbenesseresportelloascolto/