Conclusa  la 43 esima edizione  di   “Conoscere la Borsa”

Si è conclusa  la 43 esima edizione  della competizione on line   “Conoscere la Borsa“, promossa da Acri in Italia e per il 19° anno da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana sul territorio di Salerno e Provincia, grazie anche al sostegno  di Banca Patrimoni e la collaborazione di Banca Etica.

Sono  complessivamente 48 i  team,   192 studenti,  16 docenti referenti coinvolti quest’anno da  Fondazione Carisal,  appartenenti ai seguenti 16  Istituti Scolastici Superiori secondari di 2° grado che hanno preso parte con tre team ciascuno all’edizione 2025  di Conoscere la Borsa:  “Genovesi Da Vinci” (sez. tecnico economico); “Liceo  T. Tasso”,  “Liceo Classico Europeo” del Convitto Nazionale Tasso e “IP Trani” annesso, “S. Caterina da Siena- Amendola”,  “Galilei – di Palo” e  “Liceo Francesco De Sanctis” di Salerno;  “GB Vico” (sez. Tecnico), “N. Sensale” e il “G. Marconi” di Nocera Inferiore; “Teresa Confalonieri” di Campagna; “Besta Gloriosi” di Battipaglia, “E. Corbino” di Contursi Terme; “Leonardo Da Vinci” di Sapri; “C. Pisacane” di Padula e  “Federico II” di Capua.

Complimenti alle prime squadre classificate a tutti i livelli e a tutti i partecipanti per l’impegno profuso e gli ottimi risultati raggiunti nell’ambito della competizione on line ( dal 1° ottobre al 26 gennaio 2026). Quest’anno i primi posti della classifica nazionale per la performance e per la sostenibilità sono rispettivamente   del  team “KIA” della FCR di Cuneo e  del  team “The Wall Street Girls” della FCR di Trento.

Per quanto riguarda i team in gioco grazie alla Fondazione Carisal, a conquistare il 1°posto nella classifica performance provinciale della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e l’8° posto nella classifica  performance nazionale è stato il team “Corbino Green del “Corbino ” di Contursi Terme;   mentre il 1° posto nella classifica sostenibilità, a livello  provinciale  e il 2° posto  a livello nazionale è stato conquistato dal  team “StockBusterss” dell’Istituto“IP Trani” annesso al Convitto Nazionale di Salerno .

Un ringraziamento a tutti i dirigenti che hanno aderito con le loro scuole al progetto e ai docenti che hanno sostenuto e guidato le squadre in concorso.

Complimenti vivissimi al prof. Pasquale De Maio dell’Istituto “IIS Teresa Confalonieri” di Campagna (Sa)  che si è classificato al primo nella classifica per la sostenibilità docenti a livello nazionale e provinciale.

La Cerimonia di premiazione nazionale si svolgerà in occasione del Meeting di Conoscere la Borsa a Ravenna, dal 24 al 26 marzo 2026,  un’occasione in cui verranno celebrati i successi dei vincitori e condivise le esperienze più significative emerse durante la competizione.

All’evento, a cura della Cassa di Ravenna S.p.A. e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, parteciperanno, i  team primi classificati  per la performance a livello locale per ciascuna fondazione/ Cassa di Risparmio aderente. Per la Fondazione Carisal il team “Corbino Green” con la docente referente dell’Istituto Corbino di Contursi Terme, prof A. Antonella Barletta.

Tutti i partecipanti a livello locale verranno premiati dalla Fondazione Carisal nel corso dell’ evento finale che si terrà  a Salerno nel mese di aprile 2026.

Maggiori informazioni su www.fondazionecarisal.it; www.conoscerelaborsa.it e/o contattare dott.ssa Giovanna Tafuri (responsabile del progetto  per Fondazione Carisal).