Concorso “Barliario per le scuole”

Scade il 29 febbraio il termine per la partecipazione alla nuova edizione del Concorso Barliario per le Scuole promosso e realizzato dalla Fondazione Carisal, in collaborazione con l’Associazione Porto delle Nebbie, nell’ambito della decima edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Scolastici Superiori cittadini con lo scopo di incentivare i giovani alla elaborazione di racconti di genere giallo o noir.

L’obiettivo di questa edizione è stimolare il racconto su una nuova tematica, quella dell’ecologia, data la sempre maggiore affermazione nella narrativa del noir ecologico, che affronta problemi legati all’inquinamento e alla salvaguardia ambientale.

La redazione del racconto sarà preceduta da un incontro preparatorio di scrittura creativa, previsto  il 6  marzo 2024 con la scrittrice e direttrice artistica del Festival, Piera Carlomagno, lo scrittore Domenico Notari, e il Vicepresidente della Fondazione Carisal e componente del direttivo di Legambiente regionale e nazionale, Michele Buonomo, presso il Salone degli Affreschi del Complesso San Michele, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Le Scuole interessate dovranno presentare le richieste di adesione per email all’indirizzo: monetta@fondazionecarisal.it, attraverso la compilazione del modulo di adesione

I racconti dovranno essere sviluppati e consegnati dagli studenti entro le ore 12.00 del giorno 22 aprile 2024.

Scarica qui  il REGOLAMENTO DEL BANDO e il MODULO DI ADESIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà Mercoledì 6 maggio, ore 17.30, presso il Complesso San Michele di Salerno. I racconti vincitori saranno premiati  con buoni libro della Feltrinelli messi a disposizione dalla Fondazione Carisal. Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini del credito scolastico.

Per informazioni sarà possibile contattare

• la dott.ssa Gabriella Monetta (Area Gestione e Sviluppo Progetti della Fondazione Carisal) tel. n. 089/230645 – email: monetta@fondazionecarisal.it
  • la prof.ssa Pina Masturzo (Presidente Associazione Porto delle Nebbie) tel. 338/4077784 – email: pina.masturzo@gmail.com.