IL PROGETTO

CONOSCERE LA BORSA è  un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio  in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore e promosso in Italia dove è  giunta alla sua 40 ° edizione) da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea.

L’EDIZIONE 2022 (dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023) ha una durata di 17 settimane circa. I partecipanti  hanno a disposizione  durante il concorso video didattici per il trading on line e materiali di approfondimento  su tematiche economiche e finanziarie.

La partecipazione al Progetto da parte degli Istituti scolastici e degli studenti coinvolti è gratuita.

La squadra scolastica 1° classificata in ambito locale (classifica generale) ha diritto di partecipare al Meeting nazionale di Conoscere la borsa durante il quale si svolge la Cerimonia di premiazione nazionale delle prime classificate in tutta Italia. Il MEETING NAZIONALE ed. 2022 si svolgerà nella primavera 2023 presso la sede di una delle Fondazioni / Casse di Risparmio italiane aderenti al Progetto. Durante il Meeting  si terrà la Cerimonia di premiazione nazionale a cui sono invitati i team  1° classificati in ambito locale (classifica generale) per ciascuna Fondazione e Cassa di Risparmio aderente in Italia.

La Cerimonia di premiazione europea del team 1°classificato a livello europeo nella classifica generale e nella classifica della Sostenibilità avverrà  invece a Berlino nell’ambito dell’EUROPEAN EVENT  dove prenderanno parte alla  premiazione tutte le prime squadre per ciascuna nazione partecipante.

La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO SALERNITANA ha aderito per il 16° anno al Progetto “Conoscere la Borsa” – edizione 2022, coinvolgendo 16  Istituti Scolastici Superiori di 2° grado di Salerno e provincia e 1 di Capua, con due squadre di 4 studenti e un docente referente  ciascuno.

Nell’ambito del progetto salernitano, gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad incontri formativi e informativi a cura di esperti finanziari su temi di economia e finanza, in presenza e/o in videoconferenza,  validi anche ai fini dei PCTO, organizzati dalla Fondazione Carisal durante l’anno scolastico 2022/2023, in collaborazione con i partner del progetto ( Banca Patrimoni Sella, Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia e Banca Campania Centro di Battipaglia).

Sono previsti premi erogati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio Salernitana per tutti  i partecipanti a livello locale e per le prime squadre classificate nel concorso studenti scolastici.

Anche quest’anno,  Banca Patrimoni Sella, è sponsor del Progetto Conoscere la Borsa.

Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili sui siti  www.conoscerelaborsa.it (sito della F Carisal dedicato al progetto); http://www.planspiel-boerse.de (sito ufficiale) e/o contattando la responsabile del Progetto, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611-34, email tafuri@fondazionecarisal.it.

VIDEO “Aspettando Conoscere la Borsa”

PRIMO EPISODIO
SECONDO EPISODIO
TERZO EPISODIO