Contributi per l’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione

L’Acri – Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio ha deliberato il 16 maggio scorso un contributo straordinario di 1,5 milioni di euro, in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione che ha  investito il territorio dell’Emilia-Romagna.

Il contributo è a valere sul Fondo Nazionale Iniziative Comuni costituito dalle Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri per rispondere alle emergenze  a cui  partecipa anche la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

È stato affidato all’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna il compito di coordinare l’impiego delle risorse, predisponendo un apposito piano di intervento, per offrire una prima risposta alle esigenze della popolazione colpita.

Siamo molto vicini alle persone colpite dall’alluvione degli scorsi giorni. Abbiamo aderito, attraverso l’Acri, alla proposta di stanziare 1,5 milioni di euro per rispondere alla sfida dell’immediato: l’emergenza.  All’intervento emergenziale per sua natura essenziale, rapido, occorre associare già oggi azioni impostate su un orizzonte di medio-lungo termine. Abbiamo dunque deliberato un ulteriore importante contributo per le azioni di sistema e per ripensare e costruire il futuro già da oggi lavorando per il bene comune con le persone al centro del nostro pensiero e delle nostre progettualità” ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.