Giornata europea delle Fondazioni 2021

La “Giornata Europea delle Fondazioni” è un progetto promosso dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne) che, dal 2013, si svolge ogni anno il 1° ottobre 2021.
Il suo obiettivo è quello di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni nei diversi campi di intervento.

In questa occasione, ogni Fondazione aderente  si impegna ad organizzare degli eventi in territori di riferimento, per “raccontare” l’attività degli enti, coinvolgendo le comunità e accompagnando l’evento con una campagna di comunicazione dedicata.

Nel 2021, la “Giornata Europea delle Fondazioni” è stata incentra sull’arte visiva, quale arte immediata in grado di veicolare in maniera diretta ed originale i valori di Comunità, Giovani, Cultura, Europa.

In occasione della celebrazione della nona Giornata europea delle fondazioni il  1° ottobre 2021,  l’ Acri (Associazioni di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) ha promosso l’evento “Non sono un murales – Segni di comunità”, diffuso su 120 territori d’Italia sedi di Fondazioni,  che vede coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale  nei luoghi in cui si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni.

A tal fine, è stata progettata da un giovane urban artist pistoiese, LDB (Lorenzo Di Bari – www.ldblab.it), un’immagine che raffigura una chiara rappresentazione della missione delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

Ogni Fondazione partecipante è stata chiamata a personalizzare l’immagine condivisa  su uno stencil, individuando un partner operativo e un luogo rappresentativo del proprio operato,    rendendo l’opera unica nel suo genere.

Giornata europea delle Fondazioni a Salerno 2021

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito alla Giornata Europea delle Fondazioni del 1° ottobre 2021, partecipando all’evento in collaborazione con il Liceo Sabatini-Menna di Salerno e il CSI Salerno.  L’opera d’arte riprodotta attraverso la tecnica dello stencil  su un plexiglass e personalizzata a cura degli studenti del Liceo “Sabatini – Menna”,  sarà installata su di una parete della sede del CSI Salerno, visibile dalla strada che costeggia la location.

Il 1° ottobre 2021 a Salerno, alle ore 16 00’, presso gli spazi all’aperto del CSI, in Via Lungomare Tafuri, si è svolto l’ evento di presentazione e di inaugurazione dell’opera d’arte realizzata a Salerno. A conclusione  dell’evento  un’esibizione sportiva di pattinaggio.

Scarica qui:
Programma dell’evento