GREEN JOBS – IMPRENDITORIALITÀ GREEN E STORIE DI RESILIENZA – Evento conclusivo nazionale 21 maggio 2020

Si è conclusa, oggi, con un’inedita finale digitale l’edizione 2019/20 di Green Jobs, il percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori promosso da 9 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI e realizzato con JAitalia e InVentolab. Oggi, i team vincitori delle competizioni territoriali hanno presentato i loro progetti imprenditoriali sostenibili e le loro “storie di resilienza” vissute in questi mesi di emergenza. Tra questi, anche la start up “Blossoms”, vincitrice delle competizioni regionali in Campania, che ha preso parte al progetto grazie alla Fondazione Cassa di Risaprmio Salernitana.

La mini-impresa green WoodCard della classe 4G del Liceo Rosmini di Rovereto (TN), si è aggiudicata li premio per il miglior Contest Green Jobs 2020. I ragazzi di WoodCard che hanno realizzato una smart card con il legno proveniente dagli alberi caduti durante la tempesta del 2018 in Trentino, con la loro storia di resilienza hanno saputo raccontare il territorio e come siano riusciti a risolvere le difficoltà incontrate durante il percorso GJ con innovazione e creatività.

L’evento si colloca nell’ambito di Green Jobs, il percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori promosso da 9 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’Acri e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab.

#GreenJobs #FondazioniXGreenJobs #LaScuolaNonSiFerma #contestgj2020
http://www.progettogreenjobs.eu/

Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale green che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. Gli studenti trovano soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, creando una mini-impresa green in ambito scolastico. Da quando è diventato nazionale il progetto ha coinvolto 157 classi e più di 3.000 studenti.
Green Jobs, nato nel 2015 da Fondazione Cariplo, è diventato nazionale grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione CR Salernitana. Il progetto è realizzato con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab.

Per visionare il Comunicato stampa clicca il seguente link: CS stampa_Green Jobs_Evento finale 21-maggio-2020