IX edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario

La IX edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario si terrà a Salerno dal 2 al 7 luglio 2023, sei appuntamenti, preceduti da due anteprime, l’ultima delle quali l’11 giugno –distribuiti in due location prestigiose: Largo Barbuti e Complesso San Michele nel centro storico della città.

Ogni sera uno o più scrittori del panorama crime italiano saranno presentati dai membri dell’associazione Porto delle Nebbie, da blogger e organizzatori di festival.

Si contenderanno il Premio Barliario 2023 per i romanzi editi l’ex commissario di polizia romano Marco De Franchi, l’abbruzzese dirigente di un gruppo bancario Romano De Marco e la magistrata napoletana Barbara Perna.

SalerNoir Festival le notti di Barliario è ideato dall’associazione Porto delle Nebbie e organizzato in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Carisal, con il contributo del Comune di Salerno , dell’Università Luiss Guidi Carli e Fondazione Banco di Napoli.

Il Festival, nato nel 2015, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte.

L’evento culturale è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile progetto scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato, dai soci Angelo Cennamo esperto di letteratura crime americana, Tina Cacciaglia per il giallo storico classico e medievale e Marcello Ravveduto per il giallo storico moderno e contemporaneo. Collabora al festival la responsabile di progetto per la Fondazione Carisal, Gabriella Monetta.

Scarica qui l’opuscolo con il  programma del Festival.

Responsabile Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)