SalerNoir Festival, le notti di Barliario 2021

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana promuove, sostiene e collabora alla realizzazione, per il sesto anno consecutivo,  del “SalerNoirFestival, le notti di Barliario”.

Il festival, nato nel 2015, su iniziativa dell’Associazione “Porto delle Nebbie”, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte. L’evento culturale è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

La settima edizione del festival si è svolta nella settimana dal 12 al 17 luglio 2021  (+ il 4 agosto 2021) nello spazio antistante il Tempio di Pomona e patrocinata dal Comune di Salerno.

La Sezione Scuole, curata dalla Fondazione, ha visto,  una serata interamente dedicata alla consegna ufficiale dei premi a studenti e scrittori della precedente edizione del festival, e la lectio di uno o più scrittori di noir con gli studenti.

Per questa edizione è stata prevista anche l’assegnazione di una borsa di studio ai volontari del festival messa a disposizione dalla Writing Luiss Summer School, impegnata da oltre 10 anni, nell’organizzazione di corsi estivi rivolti agli studenti delle scuole superiori, per offrire loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e di chiarirsi le idee sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la Maturità.

La borsa è stata sorteggiata dalla Luiss fra gli studenti delle terzultime e delle penultime classi delle scuole Superiori, che hanno partecipato alle serate del festival 2021.

Responsabile Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)
Responsabile scuole:
Prof. ssa Pina Masturzo (cell.: 338/4077784 email: pina.masturzo@gmail.com)

Scarica qui:
Bando borsa di studio Writing Luiss Summer School