Mercoledì 26 gennaio, alle 18.30, si svolgerà l’incontro sul tema “Scuola e genitori a confronto- Verso la costruzione di patti educativi di comunità”, in diretta Facebook, dalla pagina della Fondazione Carisal (qui il link https://www.facebook.com/FondazioneCarisal) e del progetto (qui il link https://www.facebook.com/groups/2165118676913519).

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Carisal, dott, Domenico Credendino, l’incontro sarà introdotto da Antonella Spadafora, Project Manager del progetto e referente Campania del capofila Ai.Bi. e moderato da Maria Vittoria Lanzara, Coucellor del progetto Pantahkù della Carisal.

La Fondazione Carisal ed Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini illustreranno il programma del percorso rivolto ai genitori, partendo dalla presentazione dei dati emersi nella prima fase di ricerca-azione, lanciata lo scorso 24 maggio, attraverso un questionario redatto con la fattiva collaborazione di una rappresentanza di genitori che hanno aderito a Panthakù nelle quattro scuole e nei tre territori del progetto: Calcedonia e Montalcini per Salerno, Principe di Piemonte per Santa Maria Capua Vetere e Denza per Castellammare di Stabia.

L’indagine, a cui hanno risposto ben 200 genitori, si è focalizzata sugli aspetti positivi emersi nella relazione scuola/famiglia e nelle case, luoghi in cui si è vissuta l’esperienza della Dad durante la pandemia, per raccogliere il valore educativo prodotto dalle famiglie e metterlo a fattore comune, per rafforzare la funzione educativa che coinvolge tutti.

Il punto di vista dei genitori rispetto all’esperienza vissuta durante la Dad, sarà illustrato alle dirigenti scolastiche delle scuole partner di Panthakù, che interverranno per esprimere il proprio punto di vista su come il progetto di Ai.Bi. ha impattato sui genitori, oltre che sui propri studenti e come potrà ulteriormente contribuire a rafforzare il patto educativo di comunità genitori/scuola al termine delle attività. Prenderanno quindi la parola per Salerno la Dirigente Annamaria Martulano dell’IC Calcedonia e Ida Lenza dell’IC Montalcini, per Castellammare di Stabia la Dirigente Fabiola Toricco dell’IC Denza e per Santa Maria Capua Vetere la Dirigente Rosa Petrillo dell’IC Principe di Piemonte.

Durante la diretta saranno illustrati i prossimi passaggi del percorso per la costituzione dei comitati territoriali che, per allargare la comunità educante, sarà aperto non solo ai genitori delle scuole partner, ma anche ai genitori con figli iscritti alle altre scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori di Salerno, di Castellammare di Stabia e di Santa Maria Capua Vetere.

L’obiettivo è rendere protagonisti i genitori in un percorso che, da febbraio a giugno, potrà portarli a partecipare attivamente alla cabina di regia di Panthakù e a svolgere un ruolo attivo nel processo di relazione scuola-alunni-famiglia.

Costruire una comunità educante: è questa la sfida più ambiziosa che si pone “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono inviatati a partecipare tutti i genitori con figli frequentanti le scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) dei territori di Salerno, di Castellammare di Stabia e di Santa Maria Capua Vetere.

Per partecipare al primo incontro del 26 gennaio, e restare informato sui passaggi successivi, è possibile iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/MvbvG5buGvHoWNnX7

Leggi il comunicato stampa

Scarica qui la Locandina completa con il programma degli incontri.