VIII Edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario

L’ottava edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario, ideata e organizzata dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia, e con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, sotto la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna, si svolge, quest’anno, dall’11 al 18 luglio.

Otto appuntamenti – preceduti da tre anteprime, distribuiti in tre location prestigiose: il Quadriportico del Duomo e il Teatro dei Barbuti nel centro storico della città, e al Club Velico Salernitano al molo Masuccio.

Il Festival, nato nel 2015, su iniziativa dell’Associazione “Porto delle Nebbie”, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte. L’evento culturale è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

PROGRAMMA:

LUNEDÌ 11 LUGLIO|ore 19.00|Largo Barbuti – Premio Attilio Veraldi alla carriera a Maurizio de Giovanni.

MARTEDÌ 12 LUGLIO|ore 19.00|Quadriportico del Duomo – Luca Briasco, traduttore  di Stephen King, presenta “Billy Summers” (Sperling&Kupfer editore).

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO|ore 19.00| Club Velico Salernitano – Romano De Marco presenta “La casa sul promontorio” (Salani editore).

GIOVEDÌ 14 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Alessandro Robecchi presenta “Una piccola questione di cuore” (Sellerio editore).

VENERDÌ 15 LUGLIO|ore 19.00| Club Velico Salernitano – Stefano Tura presenta “Jack is back” (Edizioni Piemme).

SABATO 16 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Jacopo De Michelis presenta “La Stazione” (Giunti editore).

DOMENICA 17 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Franco Forte presenta “L’uranio di Mussolini” (Mondadori editore).

LUNEDÌ 18 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo
Per la Sezione Scuole, curata dalla Fondazione Carisal, è stata riservata la serata finale dedicata interamente ai ragazzi dei licei cittadini che anche quest’anno si sono cimentati nella costruzione di una storia a tinte gialle e noir, ambientata nel centro storico di Salerno. Le più belle e interessanti saranno premiate nel corso della cerimonia del Premio Barliario Scuole, cui si abbina la proclamazione degli ammessi alla Writing Summer School della Luiss, anche quest’anno partner del festival.

Scarica qui l’opuscolo del Festival.

Per prenotazioni: 331.3355176 |339.1520237| 338.407778

Responsabile Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)

Responsabile scuole:
Prof.ssa Pina Masturzo (cell.: 338/4077784 email: pina.masturzo@gmail.com)