VIII Edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario

L’ottava edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario, ideata e organizzata dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia, e con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, sotto la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna, si è svolta,  dall’11 al 18 luglio 2022.

Otto appuntamenti – preceduti da tre anteprime, distribuiti in tre location prestigiose: il Quadriportico del Duomo e il Teatro dei Barbuti nel centro storico della città, e al Club Velico Salernitano al molo Masuccio.

Il Festival, nato nel 2015, su iniziativa dell’Associazione “Porto delle Nebbie”, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte. L’evento culturale è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

PROGRAMMA:

LUNEDÌ 11 LUGLIO|ore 19.00|Largo Barbuti – Premio Attilio Veraldi alla carriera a Maurizio de Giovanni.

MARTEDÌ 12 LUGLIO|ore 19.00|Quadriportico del Duomo – Luca Briasco, traduttore  di Stephen King, presenta “Billy Summers” (Sperling&Kupfer editore).

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO|ore 19.00| Club Velico Salernitano – Romano De Marco presenta “La casa sul promontorio” (Salani editore).

GIOVEDÌ 14 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Alessandro Robecchi presenta “Una piccola questione di cuore” (Sellerio editore).

VENERDÌ 15 LUGLIO|ore 19.00| Club Velico Salernitano – Stefano Tura presenta “Jack is back” (Edizioni Piemme).

SABATO 16 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Jacopo De Michelis presenta “La Stazione” (Giunti editore).

DOMENICA 17 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo – Franco Forte presenta “L’uranio di Mussolini” (Mondadori editore).

LUNEDÌ 18 LUGLIO|ore 19.00| Quadriportico del Duomo

Per la Sezione Scuole, curata dalla Fondazione Carisal, è stata riservata la serata finale dedicata interamente ai ragazzi dei licei cittadini che anche quest’anno si sono cimentati nella costruzione di una storia a tinte gialle e noir, ambientata nel centro storico di Salerno. Le più belle e interessanti sono state premiate nel corso della cerimonia del Premio Barliario Scuole, cui è abbinata la proclamazione degli ammessi alla Writing Summer School della Luiss, anche per questa edizione partner del festival.

Scarica qui l’opuscolo del Festival.

Per prenotazioni: 331.3355176 |339.1520237| 338.407778

Responsabile Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)

Responsabile scuole:
Prof.ssa Pina Masturzo (cell.: 338/4077784 email: pina.masturzo@gmail.com)