Governance

PRESIDENTE

Domenico Credendino

Il Presidente della Fondazione è Domenico Credendino. (2024 -2028)
Il Presidente svolge attività di impulso e di coordinamento delle attività degli organi collegiali e vigila sull’esecuzione delle relative deliberazioni e sull’andamento generale della Fondazione. Il Presidente promuove le attività della Fondazione, sovraintende all’esecuzione delle deliberazioni degli Organi Sociali e al funzionamento generale della struttura organizzativa della Fondazione. Il mandato dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta (come già è per gli altri organi).

Il Consiglio di Indirizzo è l’organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo della Fondazione. Determina le priorità, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e svolge compiti di sorveglianza sul funzionamento della stessa allo scopo di consentire il migliore perseguimento dei fini statutari e la conservazione del valore del patrimonio. Il mandato dura 4 anni e può essere rinnovato una sola volta.

L’Organo di Indirizzo è composto da 11 Componenti così designati:

·    1 membro scelto nella terna proposta dal Presidente della CCIAA di Salerno;

·  2 membri scelti nelle 2 terne proposte dal Sindaco del Comune di Salerno;

·    1 membro scelto nella terna proposta dal Presidente della Provincia di Salerno;

·  1 membro scelto nella terna proposta dal Consiglio  di Indirizzo uscente;

· 1 membro scelto nella terna proposta dal Rettore dell’Università degli Studi di Salerno;

·  1 membro scelto nella terna proposta dall’Arcivescovo Metropolita Salerno-Campagna-Acerno;

·  1 membro scelto nella terna proposta dal Presidente Comitato Provinciale di Salerno del CSI;

·        1 membro scelto tra nominativi proposti da associazioni ed enti di diritto privato non lucrativi della provincia di Salerno in risposta al bando nell’ambito della valorizzazione, tutela e della qualità ambientale;

·      1 membro scelto tra nominativi proposti da associazioni e enti di diritto privato non lucrativi della provincia di Salerno in risposta al bando nell’ambito dell’arte, attività e beni culturali e nell’ambito del turismo;

·        1 membro scelto tra nominativi proposti da associazioni e enti di diritto privato non lucrativi della provincia di Salerno in risposta al bando nell’ambito del Terzo Settore con particolare riguardo al sostegno di azioni a contrasto delle fragilità sociali e della povertà al fine di fronteggiare il disagio sociale di disoccupati, anziani, disabili, migranti e minori svantaggiati.

 

CONSIGLIO DI INDIRIZZO (2024 - 2028)

Matteo Autuori – curriculum vitae

Sergio Casolacurriculum vitae

Ciro Cotugnocurriculum vitae

Maria Teresa Cuomocurriculum vitae

Antonio Ilardi – curriculum vitae

Pasquale Lamura – curriculum vitae

Marta Peruzzini – curriculum vitae

Giampiero Pierro – curriculum vitae

Valerio Salvatore – curriculum vitae

Emanuela Spalice Caggianocurriculum vitae

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (2023-2026)

Vice Presidente
Michele Buonomo – curriculum vitae

 

Consiglieri d’Amministrazione

Massimiliano Graniti – curriculum vitae                           
Letizia Magaldi – curriculum vitae
Luisa Mautone – curriculum vitae                                      

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da uno o da tre Consiglieri di Amministrazione, nominati dal Consiglio di Indirizzo che ne definisce anche il numero dei Componenti. Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria, tranne quelli riservati al Consiglio di Indirizzo dalla legge e dallo statuto. Svolge compiti di proposta in ordine alle materie attinenti al funzionamento e alle attività dell’ente nell’ambito dei programmi, delle priorità e degli obiettivi stabiliti dall’Organo di indirizzo. Il mandato dura 3 anni e può essere rinnovato una sola volta. L’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione è di 3 membri oltre il Vice Presidente.

Il Collegio Sindacale è composto da tre membri, tra cui il Presidente, e da due supplenti, aventi i requisiti professionali necessari per l’esercizio del controllo legale dei conti e iscritti, pertanto, nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero della Giustizia. Al Collegio Sindacale sono riservate le attribuzioni stabilite dalla legge 23.12.1998, n.461, dal dlgs n. 153 del 1999, dallo statuto e, in quanto applicabili, dagli articoli 2403 e 2407 del codice civile, compresa la funzione di controllo contabile. Il mandato dura 3 anni e può essere rinnovato una sola volta. 

COLLEGIO SINDACALE (2024 - 2027)

 Presidente Collegio Sindacale
Salvatore Giordano – curriculum vitae

Sindaci effettivi                                                                               
Valerio Ingenito – curriculum vitae                                               
Maria  Francesca Samà – curriculum vitae

Sindaci supplenti
Nicola Fiore – curriculum vitae
Angela Lapenta – curriculum vitae