Avviso pubblico PERCORSI LABORATORIALI DI CO-WORKING : “CULTURA E IMPRESA”

Da oggi è on line L’AVVISO RELATIVO AI PERCORSI LABORATORIALI  DI  CO-WORKING : “CULTURA E IMPRESA”,  organizzati dalla Fondazione Carisal nell’ambito del Progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”, cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

I percorsi i laboratoriali di co-working prevedono degli incontri,  gratuiti e aperti alla cittadinanza, rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori che intendono porre in essere un’impresa culturale e a neoimprenditori e startup già costituite che desiderano un affiancamento o una consulenza sulle scelte strategiche aziendali.

Le attività di co-working si svolgeranno in modalità on line, dal 14 gennaio  al 6 maggio 2021. Allorché le disposizioni governative e regionali in materia di emergenza sanitaria lo consentiranno potranno essere attivati alcuni incontri in presenza presso la Villa Carrara di Salerno in via Posidonia, 164.

Gli incontri sono strutturati come un percorso di accompagnamento dedicato allo sviluppo, alla pianificazione ed alla validazione di progetti di imprese culturali, partendo dallo scambio di idee e dal confronto.

Obiettivo degli incontri è quello di far acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili ad affrontare con successo il passaggio dall’idea imprenditoriale alla realizzazione e gestione del piano d’impresa. In particolare sono previsti:

1. a) incontri con esperti facilitatori e tutor dedicati alla fase di sviluppo delle idee e di creazione di impresa culturale, innovativa e creativa, dalla fase di incubazione alla fase di avviamento e creazione di impresa.
  2. b) incontri con esperti di impresa per supportare imprenditori di imprese culturali innovative e creative già avviate, attraverso la consulenza, la valutazione e l’analisi della sostenibilità economica- finanziaria e sociale.

Nell’ambito del percorso verranno organizzati anche degli incontri con le testimonianze di imprenditori durante i quali si intende condividere le best practice di imprese di “successo”, attraverso momenti di incontro con esperti di imprese culturali e la presentazione di esperienze di imprenditori affermati.

C’è tempo fino alle ore 17 00’ del 8 gennaio 2021 per inviare la domanda di partecipazione alla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

I destinatari delle attività, che verranno selezionati, saranno al massimo 20 giovani, dai 18 ai 45 anni fortemente motivati.

Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno concluso le attività laboratoriali.

Clicca qui per maggiori informazioni, per scaricare l’avviso, i relativi allegati e il calendario delle attività.