Bando 2020 “Povertà e Fragilità Sociali”

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana propone, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, la terza edizione del Bando sul tema “Povertà e fragilità sociali” allo scopo di rispondere alle emergenze sociali ed economiche acuitesi nel territorio della provincia di Salerno per il diffondersi del virus COVID-19 e per le connesse misure restrittive dettate a contrasto della sua diffusione.

Gli effetti generati dalla crisi pandemica sulle condizioni di vita della nostra popolazione, sui meccanismi di crescita dei disagi e delle diseguaglianze anche reddituali, sulle limitate opportunità educative dei minori, e in generale sull’andamento economico nella nostra comunità, potranno essere contrastati dallo sviluppo sul nostro territorio delle reti di sostegno esistenti e favorendo il moltiplicarsi delle reti di prossimità, soprattutto per le persone sole e le famiglie bisognose, continuando ad investire in una dimensione comunitaria per un futuro fondato su valori civili e di solidarietà.

Il prolungamento della situazione di emergenza farà crescere le disparità e anche le solitudini soprattutto di persone sole che vivono ai margini. Questi fenomeni richiedono un maggior intervento delle Fondazioni nei territori a sostegno delle comunità e di quanti vi operano per il contrasto alle fragilità e alle diverse forme di povertà esistenti.

In tale contesto, con la promozione del Bando “Povertà e Fragilità Sociali”, la Fondazione intende supportare gli Enti del territorio nel garantire una continuità di risposte alle persone e ai loro bisogni, e al contempo, stimolare le organizzazioni a ripensare e a riprogettare i propri interventi, anche in una logica comunitaria e di rete, per mantenere un ruolo attivo e di riferimento per le persone, nella comunità in cui operano.

Contestualmente al bando, la Fondazione rafforza il suo intervento a sostegno delle emergenze sociali sul territorio attivando la raccolta fondi #ContrastiamoLeEmergenzeSociali con lo scopo di aumentare la capienza del Fondo per il Bando “Povertà e fragilità sociali”.

La Fondazione si riserva di integrare la capienza del Bando con donazioni di privati e con ulteriori risorse proprie già stanziate sul bando, attraverso il meccanismo di raddoppio delle donazioni, fino a un massimo di 5 mila Euro. La raccolta fondi avverrà attraverso il conto corrente della Fondazione Carisal, a sostegno del presente Bando e contribuirà a sostenere un numero maggiore di progetti selezionati.

Per maggiori informazioni e scaricare il Bando clicca qui

Scarica qui il Comunicato Stampa