Concorso letterario Barliario per le scuole

Sono 35 i racconti noir pervenuti lo scorso 20 novembre, in risposta al Concorso letterario “Barliario per le scuole”, inserito nella VI edizione del “SalerNoir Festival, le notti di Barliario”. Tra questi, anche il racconto fuori concorso di una studentessa del Liceo Regina Margherita, che spontaneamente ha deciso di scrivere. Anche quest’anno, hanno aderito al concorso i tre licei classici e scientifici salernitani Liceo Classico Torquato Tasso, Liceo F. De Sanctis e Liceo Leonardo Da Vinci, con la partecipazione degli studenti delle classi IV e V che hanno partecipato al corso di scrittura creativa nelle precedenti edizioni.

La Giuria della sezione scuole, composta da Piera Carlomagno, direttrice artistica del Festival (giornalista e scrittrice), da Tina Cacciaglia (scrittrice), e da Gabriella Monetta, responsabile del Festival per la Fondazione Carisal, è già al lavoro per selezionare i migliori tre racconti che saranno premiati in questa edizione. Ai vincitori andrà un premio in buoni libri messo a disposizione dalla Fondazione Carisal.

Il Concorso organizzato per le Scuole è promosso e realizzato dalla Fondazione Carisal e dall’Associazione Porto delle Nebbie, nell’ambito della sezione Scuole del Festival, coordinata da Pina Masturzo.

I racconti finalisti e vincitori saranno presentati durante la serata di premiazioni, dibattito e reading, che si terrà in presenza o in streaming, presumibilmente nella prima metà di dicembre, con il coinvolgimento degli studenti con le loro famiglie, che hanno partecipato al concorso.

Ai vincitori andrà un premio in buoni libri da parte della Fondazione Carisal. Nella stessa serata, sarà consegnato il Premio Barliario 2020 di mille euro al finalista vincitore del concorso letterario nazionale. Tutti i premi saranno consegnati dal Presidente della Fondazione Carisal.