DAL 22 AL 29 OTTOBRE TORNA A SALERNO LINEA D’OMBRA FESTIVAL CON LA XXVII EDIZIONE SUL TEMA “CONFLITTI”

Si terrà sabato 15 ottobre, alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo di Città a Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XXVII edizione di Linea d’Ombra Festival. Il festival, che si svolgerà a Salerno dal 22 al 29 ottobre con la direzione artistica di Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo, presenta in concorso più di 150 film dall’Europa e dal mondo. Tra le novità una sezione dedicata al mondo del videogioco. In programma eventi di musica, danza, realtà virtuale, audiovisivi e tecnologie digitali, formazione cinematografica, incontri con autori e artisti.

Anche quest’anno Linea d’Ombra Festival si fa promotore di un progetto di Media Education per i ragazzi, chiamato “Percorsi dello sguardo: scuola di cinema”.

L’esperienza, realizzata con il sostegno della Fondazione Carisal ed in collaborazione con la cattedra di “Sociologia dell’immaginario tecnologico e sociologia dei media digitali” dell’Università degli Studi Salerno e con il Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno, prevede 5 matinée di cinema, con la proiezione di cinque film ispirati al tema guida del festival, i “Conflitti”, ed un laboratorio di video reportage realizzato dagli studenti.

Il ciclo di proiezioni mattutine si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2022, presso la Sala Pier Paolo Pasolini a Salerno. Ogni proiezione sarà introdotta da esperti del mondo del cinema e degli audiovisivi.

Inoltre, durante lo svolgimento del progetto, verrà realizzato in collaborazione con il Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno un laboratorio di “Reportage audiovisivo per eventi” durante il quale gli studenti realizzeranno dei minivideo reportage dell’esperienza da trasmettere sui canali social del Festival.

Il programma e gli ospiti di questa edizione saranno presentati, sabato mattina, dai direttori artistici del Linea D’Ombra Festival Peppe D’Antonio e Boris Sollazzo all’incontro con la stampa a cui parteciperà, tra gli altri, il presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

Linea d’Ombra Festival XXVII edizione è un’iniziativa promossa dall’Associazione SalernoInFestival e realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, e con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Main Sponsor: Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – Banca Campania Centro, Nexsoft S.p.A.
Altri sponsor: Conform – Consulenza Formazione Management, Casa Olympic/Olympic Salerno eSports
Sponsor tecnici: Fondazione della Comunità Salernitana, Francesco D’Amato editore, PiLover