La Fondazione Carisal tra i partecipanti alla cerimonia finale premio Lattes Grinzane- XI edizione

Sabato,  2 ottobre 2021 alle ore 17:00 al  Teatro Sociale Busca di Alba vi sarà la Cerimonia di premiazione finale del Premio letterario Lattes Grinzane, aperta al pubblico. Inoltre nel corso della mattinata di sabato 2 ottobre alle ore 10 30’, i finalisti incontreranno gli studenti delle scuole del territorio cuneese al Castello Grinzane Cavour.

Il Premio letterario internazionale coinvolge direttamente i giovani attraverso le Giurie Scolastiche, composta da studenti di scuole superiori, con il compito di eleggere l’autore vincitore, valutando le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica, formata da  docenti, intellettuali, critici e scrittori, in base al valore letterario e alle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

La XI edizione del Premio letterario, rivolta ad opere di narrativa di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia tra Gennaio 2020 e Gennaio 2021, ha visto la partecipazione di ben 25 scuole superiori, da Bolzano a Trapani, passando per Madrid. Tra queste, il Liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno candidato dalla Fondazione Carisal, nella sezione Il Germoglio.

Il Liceo, che ha partecipato con una rappresentanza di 16 studenti in qualità di Giurati,  seguirà  la Cerimonia di premiazione finale in modalità online, grazie alla diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Lattes che  permette di raggiungere pubblici lontani.  La Fondazione Carisal  consegnerà alla scuola, come premio di partecipazione per l’impegno dei docenti e degli studenti impegnati nella lettura,  un buono per materiale  scolastico,  nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di ottobre ( in data da definire) presso la sede del Liceo di Salerno.

I cinque libri in gara sono stati affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie scolastiche. I cinque romanzi finalisti, così come il Premio Speciale, sono stati selezionati dalla  Giuria Tecnica

I finalisti del Premio Lattes Grinzane 2021 sono: Kader Abdolah (Iran), Bernardine Evaristo (UK), Maylis de Kerangal (Francia), Nicola Lagioia e Richard Russo (USA) mentre il Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ogni anno a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale con un apprezzamento di critica e di pubblico, è stato vinto da Margaret Atwood che nel corso della Cerimonia terrà la lectio magistralis su un tema a propria scelta e sarà insignita del riconoscimento .

Per maggiori informazioni sul Premio: https://fondazionebottarilattes.it/premio-lattes-grinzane-2021-i-5-finalisti-e-il-premio-speciale-xi-edizione/