Il 2 marzo 2024 a partire dalle ore 10, nella Sala del Confalone del Comune di Salerno, si svolgerà un incontro all’interno del progetto Panthakù.com, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sul tema “Panthakù.com: tra partecipazione attiva e innovazione sociale. Scambio di buone prassi tra le città di Salerno e Bologna”.

L’obiettivo è di raccontare alla cittadinanza il percorso del bilancio partecipativo avviato per la prima volta dal Comune di Bologna e coordinato dalla Fondazione Innovazione Urbana, nell’ambito dei Laboratori di Quartiere, e dare avvio a un percorso di sperimentazione nel quartiere Calcedonia-Irno di Salerno all’interno del progetto Panthakù.com, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tutti i cittadini, adulti e minori, saranno invitati a segnalare idee, votare e co-progettare attività, laboratori, eventi per il proprio quartiere, con un focus espressamente dedicato ai minori. Gli eventi e le idee che risulteranno più votati verranno finanziati e realizzati con un budget apposito messo a disposizione dal progetto, fino a un massimo di diecimila euro.

Introduzione
Simona Rotondi
vice coordinatrice attività istituzionali Impresa sociale Con i Bambini

Interventi
Paola De Roberto
Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno
Erika Capasso
Delegata alla riforma dei Quartieri, Politiche per il Terzo settore e Bilancio Partecipativo per il Comune di Bologna
Domenico Credendino
Presidente Fondazione Carisal e componente Comitato di ascolto di Con i Bambini
Annamaria Martulano
Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Calcedonia”
Renata Florimonte
Dirigente scolastico del liceo artistico “Sabatini-Menna”
Antonella Spadafora
Responsabile Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini Campania e project manager di Panthakù.com

Al termine dell’incontro sono previste le testimonianze di partecipazione civica da parte di alcuni genitori volontari dell’attività “La Banca delle abilità” di Panthakù.com, per raccontare impegno e partecipazione diretta contro la povertà educativa minorile.

Modera Rossella Trapanese, docente di Politiche sociali e di Innovazione e sostenibilità sociale, direttrice del master in Management del Welfare territoriale presso l’Università degli Studi di Salerno.

Scarica qui il comunicato stampa