Panthakù.Educare dappertutto – 1° incontro con gli esperti a cura di Domenico Bellantoni

Sono le crisi a fornire occasioni di cambiamento. “Il cambiamento è vita. Non c’è vita se non c’è cambiamento”.

I genitori non possono trattenere il cambiamento dei loro figli che al contrario devono accettare ed incoraggiare. Per fare ciò, hanno bisogno di acquisire competenze e principi di fondo che li aiutino a superare la paura della crescita e a permettere ai figli di affermare la propria identità, di sviluppare la propria capacità critica per crescere sani e in modo autonomo.

Come interagire con il cambiamento dei propri figli? Occorre “allenarsi”. Affinchè ciò avvenga, i genitori hanno bisogno di fare un passo avanti e accettare di essere accompagnati nell’esercizio del proprio ruolo genitoriale“.

La conferma di tutto ciò ci viene dall’interessante incontro online con il dott. Domenico Bellantoni, psicologo, psicoterapeuta e docente dell’Università Salesiana di Roma, svoltosi ieri 7 febbraio dalle ore 19.00 online, con 26 genitori coinvolti grazie al progetto #Panthakù. Educare dappertutto.

Un dibattito, a tratti emozionante, che ci interroga sull’importanza della “formazione permanente dei genitori” prima ancora degli interventi talvolta necessari e tardivi richiesti sugli adolescenti, soprattutto in tempi di crisi.

L’evento è stato organizzato da #FondazioneCarisal nell’ambito del CICLO DI #INCONTRI ONLINE CON GLI #ESPERTI, PER LA COSTRUZIONE DI PATTI EDUCATIVI DI #COMUNITÀ, del progetto #Panthakù con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del #Fondo per il #contrasto della #povertàeducativa minorile.

Per chi ancora non si fosse iscritto ai prossimi incontri può farlo al seguente link: https://forms.gle/2omPDXTRHKqqKJA7A

Per rivedere il video dell’incontro clicca il seguente link: https://youtu.be/H6VPoz1Ah8Q