Percorsi di cittadinanza europea e Concorso “Noi giovani Europei” – Progetto Europa + Vicina

Ha preso avvio, oggi, nell’aula Magna dell’Istituto Genovesi – Da Vinci di Salerno, il ciclo di 3 incontri che vede coinvolti gli studenti della classe 3^ B del Liceo Da Vinci in “Percorsi di cittadinanza europea”, del progetto “Europa+Vicina”.

Il primo incontro sul tema della “cittadinanza attiva” è stato condotto dal dott. Francesco Barbarito dell’Associazione Moby Dick ETS e introdotto dalla prof.ssa Maria Teresa Girardi del Liceo Da Vinci  e dalla dott.ssa Gabriella Monetta, referente della Fondazione Carisal.

Gli studenti si sono confrontati sul significato di essere cittadini, sulle diverse forme di cittadinanza attiva, ed hanno infine dibattuto sulla proposta di abbassare l’età del voto a 16 anni, dimostrando grande partecipazione ed interesse.

Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 16 marzo 2023, e avrà il focus sul tema della cittadinanza europea”.

Nell’ultimo incontro, l’intera classe sarà coinvolta nella realizzazione di un elaborato creativo e originale, frutto della riflessione sulle tematiche trattate, in vista della partecipazione al Concorso “Noi Giovani Europei ”.