Si conclude sabato 30 ottobre la ventiseiesima edizione del Linea D’Ombra Festival con la premiazione delle opere finaliste delle cinque sezioni in concorso. Durante la cerimonia conclusiva saranno assegnati il “Premio NEXSOFT” al miglior lungometraggio sezione Passaggi d’Europa ed il “Premio BANCA CAMPANIA CENTRO” al miglior cortometraggio sezione CortoEuropa. Nell’ambito del sostegno accordato all’edizione di quest’anno, sarà in più consegnato il “Premio FONDAZIONE CARISAL” al miglior cortometraggio della sezione VedoVerticale, dal Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

VedoVerticale è la sezione del Festival dedicata ai cortometraggi di qualsiasi genere. Sono 19 i film selezionati, provenienti da 13 nazioni, fra i quali sarà individuato il vincitore.

Giunto alla XXVI edizione, il Festival Linea d’Ombra continua a proporre e ad indagare le opere della creatività contemporanea, attraverso il cinema e le arti audiovisive, caratterizzandosi, in particolare nelle sezioni competitive, per una programmazione attenta alle giovani cinematografie e alle opere innovative che si impongono all’attenzione internazionale.

Un risultato importante e frutto della partecipazione ogni anno della direzione artistica a festival di respiro nazionale ed internazionale quali: International Film Festival Rotterdam, Berlinale, Festival del Cinema di Venezia, Torino Film Festival, Trieste Film Festival, Locarno Festival.