Presentazione libro “Adolescenza, riflessioni politicamente scorrette” di Giuseppe Lorenzetti

Questa mattina, a partire dalle 10.30, nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, si è svolto l’incontro di presentazione del libro “Adolescenza, riflessioni politicamente scorrette” di Giuseppe Lorenzetti, edito da Emi, 2023.

Circa 80 studenti accompagnati dai docenti, frequentanti i licei Genovesi- Da Vinci, Sabatini- Menna e Torquato Tasso di Salerno, sono stati condotti dall’autore in “Un viaggio verso la bellezza” attraverso il dibattito stimolato da Concita De Luca, giornalista, e Michele Buonomo, vice presidente della Fondazione Carisal.

Diverse e molto attuali le tematiche affrontate con gli studenti partendo dal libro e assecondando le domande dei giovani: la libertà ed il significato di essere se stessi, il vuoto con le due facce del nutrimento, la droga e i suoi inganni, il meccanismo della dipendenza, l’importanza di essere sé stessi nella relazione con l’altro, l’importanza della spiritualità come anelito alla felicità.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi educativi, promossi dalla Fondazione Carisal, per il contrasto alla povertà educativa minorile e per lo sviluppo dell’empowerment dei giovani, e realizzati nel territorio della provincia di Salerno.

Giuseppe Lorenzetti, psicologo, docente e scrittore. Si è formato in psicologia clinica approfondendo il collegamento tra la psicoterapia e la dimensione spirituale. Ha collaborato con scuole, comunità terapeutiche e farmacie del territorio milanese. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie Limite-Infinito (C.A.SA. Edizioni), nel 2022. La verità esce dalle crepe (Transeuropa Edizioni) e nel 2022 il saggio_Adolescenza, Riflessioni politicamente scorrette (Emi). Ha collaborato come autore con giornali e siti di informazione quali Vita, Comefosbury, La Fionda. È stato inoltre coautore del libro AlmaMatto (Baldini e Castoldi 2021).