Il Progetto “MEN_TECH 5.0 – transnational approaches for MEN & TECH integration towards industry 5.0″, sostenuto dal Programma Europeo Erasmus Plus KA1 – Learning Mobility of Individuals – VET learner and staff mobility 2020, mira a rafforzare le competenze trasversali e tecniche e a favorire l’occupabilità di 100 giovani neodiplomati campani.

Scopo del Programma è contribuire alle priorità e politiche europee in materia di apprendimento e accrescere la qualità dell’Istruzione e Formazione in Europa, creando crescita, occupazione e inclusione sociale.

Le azioni progettuali saranno attuate da FMTS Experience (ex Glocal srl) – capofila, in rete con i partner locali – Fondazione Carisal, Regione Campania, 6 Istituti tecnici e professionali del territorio campano, Confindustria Campania, i sindacati CGIL, CISL e UIL, e le imprese ospitanti estere operanti nel comparto 5.0 nei paesi di riferimento,  Regno Unito, Irlanda, Spagna, Malta e Belgio.

Obiettivi del progetto sono:
– Riduzione del persistente disallineamento delle competenze (skills mismatch) che interessa il settore dell’industria 5.0;
– promuovere il collegamento tra il settore dell’istruzione e della formazione professionale e quello delle professioni;
– favorire l’occupabilità dei giovani campani e diffondere le competenze per l’industria 5.0;
– sperimentare una metodologia di apprendimento basato sul lavoro (WBL);
– supportare l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze tecnico-professionali e trasversali nel settore di riferimento;
– promuovere la trasparenza e il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’applicazione delle metodologie e degli strumenti del sistema ECVET.

Attività
Il progetto prevede l’assegnazione, attraverso bandi pubblici, di 100 borse di studio di mobilità transnazionale a giovani diplomati campani, entro 12 mesi dall’ottenimento del Diploma o della Qualifica, presso Istituti scolastici o enti di formazione professionale campani, afferenti agli indirizzi di studio di Informatica e Telecomunicazioni; Elettronica/Elettrotecnica; Meccanica/Meccatronica.

I giovani studenti avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio professionale in aziende estere del settore dell’industria 5.0 che registrano importanti innovazioni e sperimentazioni in tale comparto.

Il progetto ha la durata di 12 mesi (con 6 mesi di mobilità)

Per maggiori informazioni sulle attività è possibile contattare la Fondazione Carisal (Area Progetti, dott.ssa Gabriella Monetta) al seguente recapito tel. 089. 230611/45 email: monetta@fondazionecarisal.it e consultare il sito di Men Tech oppure inviare una mail a info@erasmus-mentech5.eu.

Per scoprire di più