PROGETTO “Percorsi dello Sguardo: Scuola di Cinema” nella sezione scuole “Media Education Factory” della XVII edizione del Linea D’Ombra Festival

Questa mattina, alle ore 10, presso la  Sala Pasolini, ha preso avvio la sezione riservata alle scuole “Media Education Factory” con la prima proiezione del progetto speciale “Percorsi dello Sguardo: Scuola di Cinema”.

Ad accogliere gli studenti e i rispettivi docenti delle scuole aderenti, con Peppe D’Antonio direttore artistico del Festival e Simona Caracciolo, Coordinatrice, sono intervenuti Francesco Paolo Innamorato, direttore della Fondazione Carisal e Gabriella Monetta, la referente di progetto. Il film è stato presentato da Alfonso Amendola,  Direttore Scientifico, mentre il dibattito con gli studenti è proseguito con Annachiara Guerra.

L’iniziativa prevede cinque matinée di cinema, con la proiezione di cinque film ispirati al tema guida del festival “Conflitti” che si svolgeranno dal 24 al 28 ottobre 2022, presso la Sala Pier Paolo Pasolini a Salerno.

Per ogni mattinata di cinema saranno presenti oltre 150 studenti degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, fra i quali, il Liceo Classico Torquato Tasso (Salerno), Liceo Artistico Sabatini-Menna (Salerno), IIS Basilio Focaccia (Salerno), Istituto d’Istruzione Superiore Genovesi – da Vinci (Salerno), Istituto Professionale Alberghiero di Stato Roberto Virtuoso (Salerno);Convitto Nazionale Torquato Tasso (Salerno); Liceo scientifico A. Genoino (Cava).

Il progetto è promosso e realizzato da Salernoinfestival con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana in collaborazione con Università degli Studi di Salerno – Sociologia dell’Immaginario tecnologico e Sociologia dei Media digitali e con Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno.