Prosegue il progetto Green Jobs in Campania

Venerdì 15 ottobre, gli studenti dell’Istituto “Genovesi – Da vinci” di Salerno  hanno incontrato  Carlotta de Iuliis della Azienda Cartesar. L’incontro, finalizzato a dare vita all’idea d’impresa” Blossoms” sviluppata da studenti della 5 G del Genovesi e vincitrice a livello regionale nell’ambito del progetto Green Jobs ed 2019/2020 sostenuto dalla Fondazione Carisal.

Il prodotto ideato e realizzato dalla mini start up è un kit per l’orto urbano, composto da semi di scarto di ortaggi ed erbe aromatiche da piantare in piccoli spazi. I semi sono raccolti in bicchierini di carta riciclata piantabile, prodotta con semi di ortaggi e di erbe aromatiche. A supportare  le giovanissime studentesse  aspiranti imprenditrici, Michele Bonomo, componente direttivo regionale di Legambiente nonché  consigliere  d’amministrazione della Fondazione Carisal invitato ad intervenire all’incontro.

La Fondazione Carisal ha aderito al Progetto Green Jobs (edizione 2018/2019  e 2019/2020) coinvolgendo 3 Istituti Scolastici di Salerno e Provincia: Genovesi da Vinci di Salerno (sez. Tecnico economico), Sensale ( sez. Scientifico) di Nocera inferiore (Sa)  e Medi (sez. scientifico) di Battipaglia (Sa).
Il team Blossoms si è classificato al primo posto a livello locale nella finale regionale al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e online, durante le quali i ragazzi hanno imparato a trovare soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, a scoprire le professionalità coinvolte. Il progetto Green Jobs promosso da varie Fondazioni di origine bancaria favorisce un percorso di autoimprenditorialità green nelle scuole superiori, al fine di sviluppare le competenze trasversali legate ai temi della sostenibilità ambientale e dell’imprenditorialità sempre più richieste dalla green economy.
Il progetto è stato certamente un’ importante occasione di arricchimento per la nostra realtà territoriale ed in particolare per gli studenti delle classi coinvolte  che si sono confrontati con studenti di altre  regioni d’Italia e anche stranieri (durante la fiera a Milano)  per i docenti e gli esperti green a livello territoriale che sono entrati in contatto  con esperti a livello nazionale.

Clicca qui per il video dell’evento