Proseguono gli Appuntamenti del Salernoir Festival le Notti di Barliario

Dopo la pausa forzata, il Festival riprende questa sera, a partire dalle 19.00, nel Quadriportico del Duomo di Salerno con Alessandro Robecchi, “papà” di Carlo Monterossi, protagonista di una fortunatissima serie tv. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro  “Una piccola questione di cuore” (Sellerio editore). In dialogo con l’autore: Filippo La Porta e Pina Masturzo.

Domani, Venerdì 15 luglio alle 19 al Club Velico Salernitano il pubblico del festival si ritroverà, invece, proiettato nelle nebbie di una Londra oscura e minacciosa, teatro delle gesta sanguinarie di Jack lo Squartatore. A trasportarcelo, sarà Stefano Tura, con il suo “Jack is back” (Edizioni Piemme). Dialogheranno con lo scrittore: Pina Masturzo e Franco Roseto, direttore del Festival delle Letterature di Policoro.

Si prosegue con un altro entusiasmante appuntamento, Sabato 16 luglio al Quadriportico del Duomo, alle ore 19.00. La direttrice artistica del festival Piera Carlomagno e il direttore di Linea d’Ombra Salerno Film Festival, Peppe D’Antonio, parleranno con l’autore del noir rivelazione di questo primo scorcio di 2022: “La Stazione”, di Jacopo De Michelis (Giunti editore).

L’ultimo libro proposto dall’VIII edizione di SalerNoir Festival le Notti di Barliario è ambientato durante il ventennio nero. L’hanno scritto a quattro mani Franco Forte e Vincenzo Vizzini, s’intitola “L’uranio di Mussolini” e l’ha pubblicato Mondadori. Sarà presentato, con Franco Forte, domenica 17 luglio, alle ore 19.00, nel Quadriportico del Duomo dalla giornalista Cristina Marra e dallo storico Marcello Ravveduto.

L’edizione 2022 di SalerNoir Festival le Notti di Barliario si conclude con la Sezione Scuole, curata dalla Fondazione Carisal, lunedì 18 luglio, alle 19 nel Quadriportico del Duomo.
La serata finale è quella che la rassegna dedica ai ragazzi dei licei cittadini, che anche quest’anno si sono cimentati nella costruzione di una storia a tinte gialle e noir ambientata anche nel centro storico di Salerno. Le più belle e interessanti saranno premiate nel corso della cerimonia del Premio Barliario Scuole, cui si abbina la proclamazione degli ammessi alla Writing Summer School della Luiss, anche quest’anno partner del festival. Intervengono il presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, il Direttore della Fondazione, Francesco Paolo Innamorato, la Responsabile del progetto Sezione Scuole per la Fondazione, Gabriella Monetta e la Coordinatrice Sezione Scuole per Porto delle Nebbie, Pina Masturzo.

La giuria del Premio Barliario è composta da Piera Carlomagno, Tina Cacciaglia, Carmine Mari, Gabriella Monetta e Domenico Notari.

Scarica qui l’opuscolo contenente il programma e curiosità e informazioni sugli ospiti di questa ottava edizione del Salernoir Festival le Notti di Barliario.