Proseguono le attività del Progetto Panthakù. Educare dappertutto

Con “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prendono il via le attività rivolte ai genitori.

La Fondazione Carisal ha avviato le attività a sostegno della genitorialità, previste nella terza annualità del progetto, attraverso una indagine online, supportata da un questionario, rivolta ai genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nei comuni di Salerno, Santa Maria Capua Vetere e Castellammare di Stabia.

L’indagine è partita lunedì 24 maggio 2021, dai plessi delle scuole partner di Panthakù: IC Calcedonia e Rita Levi Montalcini di Salerno, IC Denza di Castellammare di Stabia (NA) e IC Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere (CE), come sperimentazione e co-progettazione di ciascuna scuola con una rappresentanza dei propri genitori, del percorso di costruzione e rafforzamento della comunità educante, attenta ai bisogni dei più piccoli.

La ricerca – azione, messa in campo, non ha valenza scientifica, ma intende condurre una indagine per rilevare gli aspetti “positivi” emersi nelle case, luoghi in cui si è vissuta l’esperienza, per raccogliere il valore educativo prodotto dalle famiglie in questo anno di pandemia, metterlo a fattor comune per rafforzare la funzione educativa che, come abbiamo sperimentato, coinvolge tutti.

I dati saranno elaborati e presentati, a fine settembre, in un incontro pubblico, come risultati della ricerca-azione, insieme ad altri risultati ed attività di progetto rivolte a ragazzi e docenti.

A partire dal mese di ottobre 2021, il Progetto Panthakù organizzerà dei circoli di confronto con i genitori, anche alla presenza di esperti, per rafforzare la figura genitoriale ed accrescere la consapevolezza dell’importante ruolo che essi giocano per i propri figli, a vantaggio dell’intera comunità civile.

Il percorso educativo, partendo dai bisogni che emergeranno dall’elaborazione dei dati del questionario e dai risultati dei lavori dei circoli, culminerà con la creazione di Comitati Scolastici territoriali che prenderanno il testimone di Panthakù, al termine del progetto, per supportare i genitori che ne faranno parte, con un “metodo” di analisi e di elaborazione dei bisogni dei propri figli, nel dialogo docenti-genitori-alunni per la programmazione all’interno delle scuole di attività extrascolastiche rispondenti ai bisogni dei ragazzi e al contempo utili alla crescita delle loro abilità e competenze.