Salerno Green Forum

Il Progetto è promosso e ideato da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, realizzato con il contributo di CONAI ed il patrocinio di EDA Salerno e l’OPSTAT dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con diversi enti e soggetti del territorio,  nato con lo scopo di coinvolgere, informare e sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali di sviluppo sostenibile e contribuire ad accrescerne conoscenze e competenze legate all’economia circolare, indispensabili per affrontare le nuove sfide poste dalla transizione ecologica.

Le attività di progetto sono rivolte a cittadini, liberi professionisti (agronomi, paesaggisti, architetti, ingegneri, medici, giornalisti etc.), referenti uffici tecnici, Comuni rientranti nell’ATO Salerno,  studenti, esponenti di enti pubblici e privati e del mondo del non profit e di chiunque sia sensibile ai temi “green”.

Il forum affronta diverse tematiche ambientali tra cui: la cultura della sostenibilità, l’economia circolare, la transizione ecologica, la legislazione ambientale, il  contrasto ai cambiamenti climatici e la tutela delle risorse idriche, del suolo e della qualità dell’aria.

Differenti sono i format previsti che caratterizzano gli  incontri organizzati nell’ambito del forum,  dalle giornate di studio, ai percorsi formativi e di aggiornamento, dagli eventi e dibattiti, ai  laboratori e workshop innovativi, mostre fotografiche, esposizioni artistiche e proiezioni cinematografiche.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.salernogreenforum.it e/o contattando la responsabile del Progetto, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611/34 –  email: tafuri@fondazionecarisal.it

ATTIVITA’:

– Percorso di aggiornamento tecnico – normativo in materia di Gestione dei rifiuti urbani per i Comuni ATO – Salerno
Il percorso formativo e di aggiornamento, rivolto ai referenti degli uffici tecnici dei 161 Comuni rientranti nell’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani “ATO Salerno”, suddiviso in 9 moduli articolati in due sessioni giornaliere di 5 ore ciascuna (mattina/pomeriggio),  si è svolto dal 28 settembre 2023 al 12 dicembre  2023.

– Ecomood: per una seconda vita di qualità
Nell’ambito del progetto Salerno Green Forum, prende il via il Percorso con le scuole “Ecomood: per una seconda vita di qualità”, promosso e organizzato dalla Fondazione Carisal in collaborazione con Officine Sostenibili, che consiste in un’attività di sensibilizzazione, educazione  e formazione rivolta agli studenti delle tre scuole secondarie  superiori di secondo grado di Salerno e provincia coinvolte, appartenenti alla rete delle scuole Green: IIS Galilei-di Palo di Salerno, IIS  Mattei – Fortunato di Eboli e il Liceo B. Rescigno di Roccapiemonte.

Progetto “Salerno Green Forum”