SalerNoir Festival le Notti di Barliario 2023 – Concorso Letterario Barliario per le Scuole

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana è parte del Comitato Organizzativo del SalerNoir Festival le Notti di Barliario 2023, giunto alla sua nona edizione.

SalerNoir Festival le notti di Barliario è organizzato dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, sotto il patrocinio del Comune di Salerno. La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile del Progetto Scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato e dai soci Tina Cacciaglia, Angelo Cennamo, Marcello Ravveduto. Responsabile di progetto per la Fondazione Carisal è Gabriella Monetta.

Il Festival, ideato nel 2015, è nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte. L’evento è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

All’interno della Sezione Scuole del Festival, Fondazione Carisal e Porto delle Nebbie promuovono il Concorso Letterario Barliario per le Scuole 2023, che ha presa il via il 9 e 10 febbraio 2023, con due incontri di scrittura creativa a cura della direttrice artistica del festival, la scrittrice Piera Carlomagno, e si concluderà con la premiazione dei tre finalisti.

Il Concorso è rivolto agli studenti dei licei cittadini con lo scopo di incentivare i giovani alla elaborazione di racconti, di genere giallo o noir.

Le Scuole che partecipano all’ edizione 2023 sono il liceo Sabatini Menna, il liceo Francesco De Sanctis, il liceo Regina Margherita, il liceo Genovesi-Da Vinci, il liceo Torquato Tasso, l’istituto professionale Giovanni XXIII.

I termini del Concorso sono contenuti nel Regolamento per la partecipazione

I racconti dovranno essere consegnati, a mano, alla Fondazione Carisal nelle modalità definite nel Regolamento entro e non oltre il 31 marzo 2023.

I testi saranno valutati da una Giuria che selezionerà i migliori tre racconti. La presentazione e la premiazione dei racconti vincitori avverranno entro il 30 aprile 2023, con un evento promosso nell’ambito della nona edizione del “SalerNoir Festival le notti di Barliario”.

Per maggiori informazioni:
Responsabile progetto Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)
Responsabile Sezione Scuole Associazione Porto delle Nebbie
Prof. ssa Pina Masturzo (cell.: 338/4077784 email: pina.masturzo@gmail.com)

Scarica qui:
Comunicato stampa dell’ 8 febbraio 2023