Partecipazione al Convegno al Comune di Baronissi in collaborazione con Legambiente

Anche la Fondazione Carisal presente, con il Consigliere di Amministrazione nonché  membro del Direttivo  di Legambiente  Campania  Michele Buonomo,  al convegno venerdì 3 febbraio “ Una storia esemplare vent’anni di raccolta differenziata”, organizzato dal Comune di Baronissi, in collaborazione con Legambiente.

Si è parlato della gestione dei rifiuti in Campania ed, in particolare del  “modello Baronissi”, la prima città campana e del centro Sud Italia nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente. Una mattinata ricca di spunti interessanti che ha visto altresì tra gli intervenuti   il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, l’Assessore all’ambiente Alfonso Farina, il Presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, Carlo Di Domenico di Microambiente srl e  il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola che ha concluso i lavori.

Fin dalla scelta del titolo, gli organizzatori hanno voluto rimarcare il valore dinamico dell’esperienza del Comune della Valle dell’Irno, riproducibile, a determinate condizioni, in tutte le realtà urbane del Mezzogiorno, con indubbi vantaggi economici, sociali ed ambientali. In tal senso è stata opportuna la presenza della Fondazione Carisal da tempo, e sempre più convintamente, impegnata sui temi della green economy, anche con il sostegno concreto a realtà del Terzo Settore, che operano su tali tematiche.