Torna il SalerNoir Festival le notti di Barliario

Si è svolta ieri,  nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la Conferenza Stampa di presentazione del programma della VIII edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario, prevista dall’11 al 18 luglio.  Otto appuntamenti – preceduti da tre anteprime, l’ultima delle quali il 30 giugno – distribuiti in tre location prestigiose: il Quadriportico del Duomo e il teatro dei Barbuti nel centro storico della città, e al Club Velico Salernitano al molo Masuccio.

L’ottava edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario, ideata e organizzata dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia, e con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, sotto la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna, trasformerà Salerno in una sorta di capitale del giallo e del noir richiamando l’attenzione dei lettori, dei principali autori, di tanti curiosi che colgono la propizia occasione per entrare in un mondo affascinante.

Il SalerNoir Festival è fra gli eventi annuali che la Fondazione Carisal sostiene con continuità, collaborando attivamente alla sua realizzazione. È certamente l’evento più atteso dagli amanti del
giallo e del noir dell’intero territorio anche campano, ma anche dai più giovani. Grazie alla sezione scuole del festival, curata dalla Fondazione Carisal e Porto delle Nebbie, il concorso letterario Barliario per le Scuole coinvolge, ogni anno, moltissimi giovani dei licei cittadini, in incontri di scrittura creativa, molto partecipati e con la scrittura di racconti noir, ambientati nel Complesso San Michele.

Scarica qui l’opuscolo con il programma del Festival.