2 ° lezione Ciclo di Conoscere la Borsa 2022

Si terrà domani 12 gennaio 2023 alle ore 1000’ in modalità on line a cura del dott. Egidio Robortaccio, responsabile Private  e wealth Management Banca Campania Centro il  2° incontro programmato del Ciclo di lezioni di Conoscere la borsa con esperti  finanziari, promosso e organizzato nell’ambito del Progetto Conoscere la Borsa dalla Fondazione Carisal a livello locale in collaborazione con i partner Banca Patrimoni Sella, Fondazione Cassa Rurale e Artigiana e  BCC Campania Centro di Battipaglia.

Il Ciclo di Lezioni di Conoscere la Borsa intende fornire approfondimenti sui mercati finanziari, cenni di analisi tecnica,  di analisi finanziaria e strategie di investimento,  contrattazione borsistica, etc, al fine di supportare gli studenti dei 17 Istituti scolastici superiori di 2° grado durante la competizione on line di simulazione borsistica ( 4 ottobre – 31 gennaio 2023) nell’ambito del Progetto Conoscere la Borsa ed. 2022 promosso e sostenuto da Fondazione Carisal, grazie al contributo e  alla collaborazione di Banca Patrimoni Sella e BCC Campania Centro di Battipaglia ed al supporto della Fondazione Rurale e Artigiana di Battipaglia.
All’edizione in corso del Progetto Conoscere la Borsa hanno aderito i seguenti Istituti scolastici superiori: Alfano I, Genovesi-Da Vinci (sez. tecnico economico e liceo scientifico), S. Caterina – Amendola, Convitto Nazionale Tasso (sez. Istituto Professionale Trani e sez. Liceo Classico Europeo)  e Focaccia di Salerno;  Vico (sez. Tecnico) e Sensale di Nocera Inferiore; Da Vinci di Sapri; Confalonieri di Campagna; Corbino di Contursi Terme; Pisacane (Liceo Scientifico, Biomedico e Scienze Applicate) di Padula; Confalonieri di Campagna,  Sensale e Vico di Nocera inferiore. Castel San Lorenzo sez. di Laurino e Federico II di Capua, ammesso a partecipare anche se fuori provincia per mancanza di un ente aderente nel territorio di riferimento.

CONOSCERE LA BORSA è  un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio  in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore e promosso in Italia dove è  giunta alla sua 40 ° edizione) da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole ed Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.

I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative promosse a Salerno è possibile contattare la responsabile del progetto per la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dott.ssa Giovanna Tafuri email tafuri@fondazionecarisal.it; tel 089/230634.