6 marzo ’24 Concorso Barliario per le Scuole 2024

Si è svolto questa mattina il primo incontro di scrittura crime del Concorso Barliario per le Scuole 2024. Nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, 70 studenti con i docenti accompagnatori dei Licei cittadini, Regina Margherita, Genovesi-Da Vinci e Torquato Tasso hanno partecipato al primo dei due incontri di scrittura creativa con lo scrittore Domenico Notari e con Michele Buonomo, componente del Direttivo Regionale e Nazionale di Legambiente Campania e Vice Presidente della Fondazione Carisal.

Domani mattina toccherà agli studenti (67) di altre 3 scuole di Salerno, il liceo Sabatini Menna, il liceo Francesco De Sanctis e l’Istituto Roberto Virtuoso.

Sono complessivamente 137 gli studenti delle classi terze e quarte di 6 istituti scolastici cittadini iscritti quest’anno al Concorso letterario “Barliario per le Scuole 2024”, promosso e organizzato dalla Fondazione Carisal e dall’Associazione Porto delle Nebbie, nell’ambito della decima edizione del “SalerNoir Festival le notti di Barliario”.

L’incontro ha visto la partecipazione di Pina Masturzo, neo Presidente dell’Associazione Porto delle Nebbie e responsabile della sezione Scuole del Festival, che ha presentato l’iniziativa e illustrato le regole del Concorso, ed è stato condotto da Gabriella Monetta, responsabile per conto della Fondazione Carisal, del progetto SalerNoir festival, in cui si inserisce il Concorso.

Al termine dell’incontro gli studenti hanno incontrato Gabriella Taddeo, curatrice della mostra di Sergio Vecchio “L’impronta dorica nel segno contemporaneo” promossa dall’Associazione “Opificio Crea”, che ha ripercorso il lavoro creativo dell’artista campano Sergio Vecchio facendo dialogare 18 opere di pittura e grafica.

Entro il 22 aprile gli studenti dovranno elaborare un racconto giallo o noir, dedicato quest’anno al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale, ambientato nella città di Salerno o in comuni della sua provincia o anche in altre città, in epoche passate o nella contemporaneità.

Entro il 10 maggio, si terrà la Proclamazione dei vincitori e la Premiazione dei racconti finalisti elaborati dagli studenti partecipanti presso il Complesso San Michele di Salerno.

Ai tre racconti vincitori andrà un premio in buoni libro messo a disposizione dalla Fondazione Carisal.