7 marzo ’24 Concorso Barliario per le scuole

Si è svolto oggi il secondo incontro di scrittura crime promosso da Fondazione Carisal e Porto delle Nebbie nell’ambito del Concorso “Barliario per le Scuole”, con la partecipazione e il coinvolgimento di 60 studenti delle scuole cittadine: De Sanctis, Sabatini Menna, Genovesi – Da Vinci e Roberto Virtuoso che hanno aderito al Concorso “Barliario per le Scuole”.

Diversi i temi ambientali trattati da Michele Buonomo di Legambiente – le ecomafie, il bioterrorismo, l’ecoterrorismo, l’inquinamento -, e tanti gli spunti forniti dallo scrittore Domenico Notari su come elaborare un racconto giallo o noir avente come movente un crimine ambientale e quali sono gli elementi caratterizzanti questo genere di scrittura.

Entro il prossimo 22 aprile, gli studenti dovranno elaborare un racconto giallo o noir, dedicato appunto al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale, ambientato nella città di Salerno o in comuni della sua provincia o anche in altre città, in epoche passate o nella contemporaneità.

La proclamazione dei vincitori e la premiazione dei racconti finalisti si terrà entro il 10 maggio al Complesso San Michele. Ai tre racconti vincitori andrà un premio in buoni libro messo a disposizione dalla Fondazione Carisal.

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno incontrato Vincenzo Adinolfi, Presidente dell’Associazione “Opificio Crea” che ha illustrato loro il lavoro creativo dell’artista campano Sergio Vecchio e li ha condotti in visita alla mostra “L’impronta dorica nel segno contemporaneo”.