CONOSCERE LA BORSA

Con il contributo di 

e  la collaborazione di 

CONOSCERE LA BORSA è  un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio  in Italia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia e promosso in Italia da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile a Bruxelles.

CONOSCERE LA BORSA 2025

L’edizione  2025 di  Conoscere la Borsa si svolge dal 1° ottobre 2025 al 26 gennaio 2026  con durata di 17 settimane.

Anche quest’anno, la Fondazione Carisal ha aderito al Progetto Conoscere la Borsa – Concorso scolastico  e con il coinvolgimento dei seguenti  16 Istituti Scolastici secondari.

Sono 48 i team complessivamente  in competizione appartenenti ai seguenti 16 Istituti Scolastici Superiori di 2° grado (15 di Salerno e provincia e 1 della prov. di Caserta): “Genovesi Da Vinci” (sez. tecnico economico); Liceo T. Tasso, Convitto Nazionale Tasso con Liceo Classico Europeo e IP Trani (annesso), scuola Santa
Caterina da Siena- Amendola di Salerno , “Galilei – di Palo di Salerno”, “Francesco De Sanctis”;  “GB Vico” (sez. Tecnico), “N. Sensale” e il “G. Marconi” di Nocera Inferiore; “Teresa Confalonieri” di Campagna; “Besta Gloriosi” di Battipaglia, “Epicarmo Corbino” di Contursi Terme; “Federico II” di Capua; “Leonardo Da Vinci” di Sapri; “C.Pisacane” di Padula.

La partecipazione al Progetto per le scuole e gli studenti è gratuita.

Ogni scuola aderente ha la possibilità di partecipare con tre squadre composte da 4 studenti ciascuna e un docente referente che oltre a  monitorare i propri studenti coinvolti nel progetto,  puo’ partecipare alla competizione nell’ambito del concorso docenti.

Ogni squadra riceve due depositi: uno per la classifica e uno per la formazione.
La registrazione dei depositi avviene on line in una modalità semplice e rapida.
I partecipanti hanno a disposizione durante il concorso video e materiali didattici.

Nell’ambito del PROGETTO SALERNITANO, sono programmati – durante l’anno scolastico 2025/2026 – incontri formativi rivolti agli  studenti coinvolti dalla Fondazione Carisal,  su temi di economia e finanza (in presenza e/o in videoconferenza) e in collaborazione con le altre fondazioni di origine bancaria utili anche ai fini dei PCTO (n. 6 incontri ( in presenza e/o on line) per un totale di 18 ore circa).

Scarica qui il Flyer informativo del progetto e  per la sintesi delle precedenti edizioni ( dal 2007- al 2024)

Clicca qui link per scaricare l’articolo di fine concorso dell’Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) con i dettagli dell’edizione appena conclusa.

Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito https://www.planspiel-boerse.de/teilnahmebedingungen/ e/o contattando la responsabile del Progetto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611-34, email tafuri@fondazionecarisal.it.

Il termine per le richieste di adesioni  è scaduto il   23/09/25

Gli istituti scolastici superiori interessati a partecipare hanno presentato le richieste di partecipazione utilizzando apposita modulistica.

Clicca qui per consultare l’Avviso di Manifestazione di interesse e scaricare il modulo di richiesta partecipazione.

Scarica qui il Calendario del Ciclo di Lezioni di Conoscere la Borsa 2025|2026.

NEWS: