“QUINDICI IN CLASSE” – Contest fotografico e di scrittura creativa

Scade il 31 gennaio 2026 il Contest fotografico e di scrittura creativa “QUINDICI IN CLASSE”, ideato e organizzato da Fondazione Carisal, in collaborazione con Street Child Italia, nell’ambito della mostra fotografica documentaria “QUINDICI: attraverso lo sguardo della prossima generazione”, svoltasi dal 7 al 21 novembre 2025, al Complesso San Michele.

Il Contest offre uno spazio di riflessione e di percezione delle emozioni dei giovani sulle sfide sociali della realtà contemporanea (disagio relazionale, povertà estrema, disuguaglianza, inadeguatezza di istruzione e sanità, insicurezza alimentare, conflitti…) e su cosa siano i valori di inclusione, diversità e solidarietà globale.

A partire dal 26 novembre 2025, tutti gli studenti e le studentesse di età compresa tra i 14 e i 16 anni, delle scuole secondarie di II grado di Salerno, che hanno visitato la Mostra espositiva, potranno aderire gratuitamente al Contest. I partecipanti, partendo dalle loro riflessioni sulla Mostra, saranno liberi di rappresentare con immagini o con un progetto fotografico o di descrivere con un testo o una poesia, in modo personale, uno dei temi del Contest.

I lavori saranno sviluppati con il supporto dei docenti di classe e preceduti da un incontro preparatorio (per sezione) con formatori / esperti di fotografia e/o di scrittura creativa.

Gli incontri si terranno in data 15 dicembre 2025, alle ore 10.00 (scrittura creativa condotto da Brunella Caputo, scrittrice e regista) e alle ore 15.00 (Fotografia condotto da Corinna Fumo, formatrice e promotrice di mostre ed eventi), presso il Complesso San Michele, e avranno la durata massima di 3 ore.

Ciascun incontro sarà aperto al docente referente e accompagnatore e agli studenti / studentesse interessati che, d’intesa con i docenti, potranno decidere di partecipare ad uno dei due incontri previa adesione attraverso l’apposito MODULO DI PRENOTAZIONE INCONTRI PER LE SCUOLE, da trasmettere alla Fondazione Carisal a mezzo email a progetti@fondazionecarisal.it, entro il giorno 05 dicembre 2025.

L’esperienza permetterà di valorizzare un processo di apprendimento innovativo che vede gli studenti protagonisti attivi nella condivisione dei saperi.

Entro il giorno 31 gennaio 2026 i lavori – non più di 1 fotografia o di 1 progetto fotografico o di 1 racconto o di 1 poesia per partecipante dovranno essere sviluppati e consegnati attraverso la scuola nelle modalità precisate dal Regolamento.  

Una Giuria di tre esperti (per categoria) individuerà i tre finalisti per ciascuna sezione da premiare nel corso dell’evento finale, nel mese di marzo 2026. I lavori ritenuti idonei, saranno esposti in una mostra virtuale e fisica, al Complesso San Michele, con la possibilità per le fotografie e/o i progetti fotografici finalisti, di essere pubblicati sul sito di Street Child Italia e di Fondazione Carisal, così come per i testi e le poesie, ed essere utilizzati per future campagne di sensibilizzazione di STREET CHILD e della FONDAZIONE CARISAL.

Scarica qui Il REGOLAMENTO DEL CONTEST e il MODULO DI PRENOTAZIONE INCONTRI PER LE SCUOLE

Allegati

Per informazioni sarà possibile contattare

  • la dott.ssa Gabriella Monetta (Area Gestione e Sviluppo Progetti della Fondazione Carisal) tel. n. 089/230645 – email: monetta@fondazionecarisal.it