Celebrazione della Giornata europea della Fondazione Carisal – 1 ottobre 2022

Nel cuore del Parco nazionale del Cilento, presso il palazzo Vinciprova di Pioppi, si è svolto l’evento organizzato dalla Fondazione Carisal in occasione della decima edizione della Giornata europea delle Fondazioni, che si celebra dal 2013 il 1 ottobre di ogni anno.  La Giornata  – dal titolo “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”  è promossa in Italia da Acri e Assifero con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico più ampio la missione e l’opera delle organizzazioni filantropiche.

La Fondazione Carisal ha riproposto laboratori di rigenerazione sul tema della sostenibilità  intesa nella sua accezione più ampia – ambientale e sociale – con un’attenzione particolare all’aspetto dell’economia circolare. In particolare, nel corso dell’evento, sono state realizzate dimostrazioni di un laboratorio teorico di educazione e diffusione delle buone pratiche sull’alimentazione ed il corretto stile di vita sulla preparazione del pane e la storia dei grani e di un laboratorio pratico sul litorale antistante (beach litter) sulla raccolta e corretto conferimento dei rifiuti  promossi e realizzati da Legambiente nell’ambito del “Festival della Dieta Mediterranea” e “Puliamo il mondo”, iniziative sostenute dalla Fondazione Carisal nel corso dell’anno 2022.

Clicca qui la locandina